È entrata in campo con la fascia di capitano al braccio e ha stretto le mani alle “colleghe” di Vijfje e Deac. Erika Ferrara, simbolo del Città di Falconara che ha organizzato la prima edizione italiana della European Women’s Futsal Tournament, è pronta alla grande finale – quella che assegnerà il titolo più ambito – contro una tra Atletico Navalcarnero e Benfica, oggi opposte alle 21.
FERRARA – “Spagnole o portoghesi, per noi non fa differenza perché sarà comunque una partita difficile che dovremo giocare al meglio – ha commentato questa mattina il capitano, durante la conferenza stampa tenutasi nella Sala del Consiglio Comunale di Falconara -. Questa è una competizione bellissima, un sogno giocarla e sarebbe un sogno ancora più grande vincerla davanti al nostro pubblico, in casa nostra. Il popolo del PalaBadiali ci abbraccia sempre con tantissimo calore. Vogliamo regalare un sogno a questa città, con la speranza che le partite viste in questi giorni possano fare da volano a una richiesta ben specifica da parte di noi giocatrici: una Champions ufficialmente riconosciuta e con marchio Uefa. Spero che il presidente Luca Bergamini faccia partire dall’Italia questa battaglia sportiva per il riconoscimento di diritti che i nostri colleghi maschi hanno avuto senza alcuno sforzo”, chiude Ferrara.
FARABINI – “Abbiamo accolto con grande piacere la volontà del presidente Bramucci di organizzare questa manifestazione internazionale. Aspettiamo che la Uefa riconosca ufficialmente la Champions femminile. È un percorso che la Uefa sta facendo e arriveremo anche a questo – evidenzia Andrea Farabini, consigliere nazionale della Divisione Calcio a 5 -. Abbiamo iniziato con l’Europeo per nazionali e da qualche giorno la Fifa ha manifestato la volontà di organizzare il Mondiale. Aspettiamo la Champions e il cerchio si chiuderà quando arriveranno anche le Olimpiadi”.
SIGNORINI – L’appuntamento con la Storia per le Citizens, contro chi si vedrà, è fissato per domani, giovedì 22 al PalaBadiali con fischio d’inizio alle ore 21 e sotto i riflettori di Sky Sport. “Da parte mia – è il commento finale del Sindaco di Falconara, Stefania Signorini – c’è tanta soddisfazione per un evento che richiama attenzione sulla nostra città, che accende i riflettori su Falconara. Come potete immaginare come donna sono assolutamente in sintonia con le istanze delle giocatrici e cerco di promuovere l’ufficializzazione di un torneo che darebbe uguale dignità allo sport femminile rispetto a quello maschile. Il Città di Falconara con i risultati raggiunti è alfiere di questa battaglia”.
Ufficio Stampa Città di Falconara