La Spagna è campione d’Europa. La formazione di capitan Anita supera il Portogallo nella finale di Euro 2019 e si aggiudica il titolo. Gara che assume una direzione precisa già nel primo tempo…

Nei primi minuti ad un bolide di Amparo, terminato di poco al lato della rete portoghese, replica Carla Vanessa con una conclusione dalla distanza che sbatte sull’esterno della porta. Al 3′ la Spagna va in vantaggio: Mayte chiude il triangolo con Velasco e realizza la rete dell’1-0. Due minuti dopo, le furie rosse raddoppiano: svarione difensivo del Portogallo, capitan Anita conquista palla e va a rete (2-0). Al 6′ Duarte scivola in chiusura, solo i riflessi di Ana Catarina salvano il Portogallo dalla terza rete. A 9’35” la Spagna cala il tris con una punizione sul primo palo calciata dalla numero 10, Romero (3-0). Il Portogallo riesce a recuperare il bandolo della matassa e arriva con maggiore frequenza al tiro, stringendo la Spagna nella propria metà campo. Le furie rose si difendono con i denti. Al 17′ Ferreira da sinistra calcia sull’esterno della rete. Due minuti dopo Azevedo impegna Aguete con un tiro dalla distanza, il portiere spagnolo non si lascia sorprendere neppure poco dopo, sulla conclusione ravvicinata di Janice Silva.

La ripresa si apre con una conclusione per parte: Carla Vanessa da un lato e Velasco dall’altro. Al 3′ Peque liberata da Sotelo prova a sorprendere l’estremo difensore del Portogallo con un pallonetto, la sua conclusione termina di poco al lato della porta difesa da Ana Catarina. Il ritmo cala e la fatica la fa da padrona con le due formazioni che, seppur ancora agguerrite, perdono lucidità e a volte, per risolvere situazioni complicate, si trovano a calciare fuori il pallone. 11′ palla d’oro sui piedi di Pisko, Aguete si oppone con forza alla conclusione della portoghese. A 14’10” guizzo di Amparo sulla sinistra, conclusione sul fondo. Negli ultimi 5’35” il Portogallo schiera il portiere di movimento. La formazione di Conceicao non riesce però a sfruttare al meglio le opportunità avute. A 15’58” contropiede letale della Spagna con della con Sotelo che cala il poker (4-0). La partita si innervosisce nei minuti finali con le portoghesi arrabbiate nei confronti del direttore di gara.

La Spagna batte il Portogallo 4-0 e si laurea campione d’Europa.

Un dato: vince il futsal anche sul web. La diretta del match su Youtube ha superato gli 11.000 spettatori!