Secondo hurrà consecutivo, quello gridato dalla Virtus Ciampino nella regular season della Serie A2 femminile. Dopo il successo sull’Athena Sassari dello scorso weekend, la formazione guidata da Paolo De Lucia regola infatti anche il team di Giovanni Carboni. Quattro a zero il punteggio con cui le aeroportuali espugnano la Struttura Geodetica di Pisa, il quartier generale delle cussine.

PRIMO TEMPO – Risolte le schermaglie iniziali, sono le padrone di casa a bussare due volte alla porta difesa da Ribeiro, con l’estremo difensore lusitano che si fa trovare pronto su Landolfo, prima, e Piludu, poi. Le ospiti reagiscono con Felicetti: l’ex Lazio, una volta superata Russo, non riesce, però, a centrare il bersaglio grosso da posizione defilata. A 5’34”, è Coda a mettere stavolta alla prova la numero 1 giallorossa, che si oppone egregiamente in spaccata alla sua sinistra. A 6’32, la compagine laziale sblocca il tabellone: Piersimoni, su suggerimento di Centola direttamente da corner, calcia verso lo specchio gialloblu; il pallone, sporcato, finisce tra i piedi di Felicetti, che non ha alcuna difficoltà a scaraventarlo in fondo al sacco. Le pisane accusano il colpo e Verrelli, di punta, sigla il raddoppio a 9’05”. Russo, nella seconda metà della prima frazione, è egregia nel negare la seconda rete di giornata alla 18 ex Coppa d’Oro, ma non può nulla sulla staffilata di Lucentini – in seconda battuta sul precedente tentativo di Furzi – che vale il 3-0 a 18’07”. Le cussine, a una manciata di secondi dalla sirena dell’intervallo, hanno una ghiotta chance per riaccorciare sul -2: il pipelet nativo di Gondomar, però, è maiuscolo nel murare Coda nell’1VS1. Al break, dunque, le virtussine conducono di tre marcature.

SECONDO TEMPO – Le aeroportuali partono subito forti: Russo, trascorsi appena 18″ effettivi della ripresa, è già chiamata due volte in causa nell’anticipare Centola – su lancio lungo di Felicetti – e la conclusione di Ruffini dalla media distanza. Lo 0-4, infine, si concretizza a 2’42”: Verrelli è brava nell’arrivare puntuale sull’assist del capitano giallorosso, partito nei pressi dell’out di sinistra, e a completare, così, la doppietta. Il portiere delle locali è in gran giornata e, nei minuti seguenti, dice di no a Felicetti e a Centola. Coda, a 5’38”, lancia Schiffino a tu per tu con Ribeiro, ma la 10 di casa è imprecisa sottoporta. Russo, a metà del secondo tempo, si rivela nuovamente prodigiosa nell’opporsi a Papitto in due differenti occasioni. A 9’55”, c’è spazio anche per Taccaliti, che subentra, quindi, all’ex Ichnusa Sinnai. L’inerzia dell’incontro, nell’ultimo quarto, è dalla parte delle virtussine, le quali, tuttavia, trovano sulla loro strada l’estremo difensore cussino, capace di sfoderare interventi di ottima fattura su Verrelli, Ruffini e Piersimoni. Non è da meno la 16 aeroportuale, che anticipa Macauda nelle fasi finali per il definitivo 0-4.

IL VERDETTO – Alla Struttura Geodetica di Pisa, dunque, matura il quinto risultato utile di fila in regular season per il Ciampino, che sale a quota 35 punti nel raggruppamento B, vale a dire la 3ª piazza a -4 dalla nuova capolista La 10, ma con una gara disputata in meno rispetto alle livornesi. La ventesima giornata, in programma domenica 5 marzo, vedrà il sodalizio presieduto da Paola Marcone ospitare il fanalino di coda del San Giovanni, prima di tornare in scena mercoledì 8, sempre al PalaTarquini, per il secondo turno della Coppa Italia di categoria. Un match da dentro o fuori, quello contro il main roster di Paolo Vannini, che varrà l’accesso alla Final Four.

CUS PISA-VIRTUS CIAMPINO 0-4 (0-3 p.t.)
CUS PISA: Russo, Piludu, Costanzi, Landolfo, Coda, Fedele, Boccadoro, Macauda, Lorenzini, Schiffino, Alfieri, Havrysh. All. Carboni
VIRTUS CIAMPINO: Ribeiro, Papitto, Furzi, Muzi, Lucentini, Lijoi, Felicetti, Verrelli, Piersimoni, Capogna Centola, Ruffini, Taccaliti. All. De Lucia
MARCATRICI: 6’32” p.t. Felicetti (VC), 9’05” Verrelli (VC), 18’07” Lucentini (VC); 2’42” s.t. Verrelli (VC)
AMMONITE: Lijoi (VC)
ARBITRI: Walter Brentegani (Chiavari), Alessio Piffanelli (Pontedera) CRONO: Alessio Giotti (Pontedera)


Ufficio Stampa Virtus Ciampino