Comincia come meglio non poteva il cammino della Virtus Ciampino nella Coppa Italia riservata ai club della Serie A2 femminile. Oggi pomeriggio, la formazione guidata da Paolo De Lucia, tra le mura amiche del PalaTarquini, si è infatti imposta 5-0 sull’Arzachena. Un pokerissimo, quello calato sulla compagine sarda di Gabriele Longu, che è dunque valso alle aeroportuali l’accesso al secondo turno della competizione domestica a eliminazione diretta, dove, mercoledì 8 marzo, se la vedrà con La 10 Livorno (vittorioso per 6-4 sulla Sabina Lazio a Fabrica di Roma).

PRIMO TEMPO – Dopo le schermaglie iniziali, in cui sono Piersimoni e Ruffini, dalla parte giallorossa, e Gruada, da quella biancoverde, ad avere le chance più nitide, sono le padrone di casa a sbloccare il punteggio con Felicetti: la classe ’95, in cooperazione con Muzi su schema da calcio di punizione, incastona la sfera sotto l’incrocio alla sinistra di Saraceno e, a 8’12”, porta avanti la Virtus. Il Ciampino, circa 4’ effettivi più tardi, sfiora il raddoppio con Capogna Centola, che centra la traversa. L’estremo difensore ex Rionero, nell’ultima fase della prima frazione, è invece provvidenziale nell’opporsi a Segarelli e a Lucentini. Entrambe le contendenti, perciò, tornano negli spogliatoi del PalaTarquini con le laziali in vantaggio di una marcatura sul tabellone.

SECONDO TEMPO – Partenza da incubo per le sarde: a Piersimoni bastano soltanto 11” della ripresa per firmare il raddoppio su assist di Lucentini direttamente da rimessa laterale, mentre è il rasoterra di Felicetti da fuori area, a 1’52”, a sorprendere Saraceno per il +3. L’Arzachena, complice anche le rotazioni limitate, accusa il colpo e Lijoi, a 4’32”, approfitta di una respinta corta del portiere avversario – scaturita su precedente intervento sulla numero 20 ex Vis Concordia – per siglare il suo primo gol con la casacca virtussina. Longu, allora, si gioca il tutto per tutto con Pedace nel power play, ma la mossa non dà gli effetti sperati: Castrovilli effettua un retropassaggio verso la numero 11 argentina, con la stessa ex Real Statte, però, che aveva già giocato il pallone all’interno della sua metà campo; quindi Deiana, per anticipare l’accorrente Piersimoni, calcia frettolosamente la sfera, la quale, suo malgrado, finisce in fondo alla rete biancoverde (9’08”). Da lì in poi, il Ciampino amministra il largo vantaggio e, così, mette in cassaforte il pass valido per il secondo turno di qualificazione alla Final Four della Coppa Italia di Serie A2 femminile.

IL CALENDARIO – Dopo il pareggio di domenica scorsa contro la Roma, il team di De Lucia è tornato subito a sorridere con un bel successo. In attesa di tornare in scena nel prossimo atto della manifestazione a eliminazione diretta – previsto dunque tra un mese contro La 10 Livorno al PalaTarquini -, le aeroportuali si apprestano a godersi l’ultimo weekend di riposo a disposizione previsto dal calendario. Le giallorosse, infatti, riprenderanno il loro cammino nella regular season del girone B il 19 febbraio, ancora una volta di fronte al pubblico di casa, nella sfida che le vedrà affrontare l’Athena Sassari.

VIRTUS CIAMPINO-ARZACHENA 5-0 (1-0 p.t.)
VIRTUS CIAMPINO: Ribeiro, Felicetti, Lucentini, Piersimoni, Ruffini, Papitto, Lijoi, Milani, Muzi, Segarelli, Capogna Centola, Taccaliti. All. De Lucia
ARZACHENA: Saraceno, Gruada, Pedace, Deiana, Podda, Carta, Piras, Castrovilli. All. Longu
MARCATRICI: 8’12” p.t. Felicetti (VC); 0’11” s.t. Piersimoni (VC), 1’52” Felicetti (VC), 4’32” Lijoi (VC), 9’08” autogol Deiana (VC)
AMMONITE: Gruada (A), Ruffini (VC)
ARBITRI: Nicola Verì (Lanciano), Gianluigi Squilletti (Campobasso) CRONO: Pietro Sessa (Ciampino)

Ufficio Stampa Virtus Ciampino