Partita bella da giocare quanto da vedere quella disputata al Palazzetto dello Sport di Fiano Romano che sul finale vede primeggiare le biancocelesti con un risultato di 1-5.
PRIMO TEMPO – Mister Calabria schiera in campo Nicoletta, tra i pali, Mercuri, Ceccobelli, Cianciarulo e Stuppino. Tanta la voglia di fare punteggio in casa Roma quella dimostrata fin dalle prime battute dalle ospiti, complice anche il break obbligato della scorsa giornata che ha segnato la corsa in classifica Sabina con un asterisco che a oggi lascia aperta la possibilità di vedere “un’aquila” nella zona più alta della classifica. Ma torniamo al derby. Bastano 3 giri di lancetta, infatti, alla Sabina per affondare gli artigli sul punteggio; Stuppino, di rapina, approfittando di un corner trova la deviazione vincente battendo l’estremo difensore Urzetta. La Roma prova a trovare subito il pari con Veranika ma Nicoletta è attenta, e devia il tiro avversario in angolo. Da opportunità a pericolo per le giallorosse che dopo aver provato a reagire allo svantaggio sono costrette a rimettere nuovamente il gioco dal centrocampo; Cianciarulo infatti non perdona e sigla il duplice vantaggio per la Sabina. Il gioco riprende, ma le ospiti sono brave a non concedere spazi anche difatti non riesce a costruire azioni incisive. D’altro canto la Sabina continua ad attaccare con costanza trovando a 10 minuti dall’inizio del match la rete del 3 a 0 siglata Neroni; la numero 2 infatti, trafigge Urzetta con una conclusione da fuori area che può solo raccogliere la sfera posizionatasi sul fondo della rete. Chiesa, allenatore delle padrone di casa, prova a cambiare tutto difatti a 10 minuti dalla fine della prima frazione di gioco, decide di schierare il portiere di movimento che, però, non si dimostra essere la scelta vincente. Al primo ingresso in campo del quinto di movimento, Ceccobelli, al primo contrasto vinto, dalla lunga distanza, sorprende tutti ed è 4-0. Pochi minuti dopo è Cianciarulo a dare lustro al suo mancino siglando il 5 a 0 per le ospiti.
SECONDO TEMPO – L’intervallo sembra aver giocato alle padrone di casa che rientrano in campo vogliose di riprendere una partita tutt’altro che semplice. Se il primo tempo vedeva un attacco bianco azzurro poderoso, il secondo tempo vede spesso in zona offensiva la Roma che, tuttavia non riesce facilmente a trovare la rete della ribalta, merito di una difesa attenta guidata da Nicoletta che si fa trovare pronta sulle insidiose conclusioni di Martin e Lioba. Il gol della bandiera tuttavia viene siglato proprio dalla numero 16 Lioba a 3 minuti dalla fine dell’incontro. Si accorcia il parziale ma ormai il risultato è scritto difatti i minuti finali non lasciano scampo a incertezze; il derby è della Sabina Lazio.
Ufficio Stampa Sabina Lazio
*foto: Giada Giacomini