Terzo risultato utile di fila per la Virtus Ciampino, che oggi pomeriggio, tra le mura amiche del PalaTarquini, ha pareggiato contro la Roma. Di Eleonora Piersimoni, per le aeroportuali, e di Giorgia Di Felice, per quanto riguarda invece le capitoline, le uniche due marcature di giornata – siglate ambedue nella ripresa – che hanno fissato il tabellone sull’1-1.

PRIMO TEMPO – Le ospiti premono sin da subito sull’acceleratore: Ribeiro, nelle prime fasi del match, si oppone egregiamente ai tentativi di Lioba (dopo appena 22”), Valitskaya, Masini e Bartolini. Retto l’urto iniziale, le padrone di casa si procurano due ghiotte occasioni con Piersimoni, la quale, però, vede negarsi il vantaggio da Urzetta, provvidenziale nell’uno contro uno, prima, e in tuffo, poi. Dall’altra parte, la numero 1 lusitana è ancora magistrale nell’abbassare la saracinesca sulle conclusioni velenose da fuori dell’ex Sala Zaragoza. L’ultima chance della prima frazione passa nuovamente tra i piedi della numero 20 virtussina, che impegna il pipelet della Roma sul palo di sua competenza. Entrambe le contendenti, così, tornano negli spogliatoi in perfetto equilibrio nel punteggio.

SECONDO TEMPO – Centola, trascorsi poco più di 2’ effettivi della ripresa, serve un assist d’oro a Papitto, che costringe Urzetta a un intervento prodigioso. Più tardi, il portiere numero 69 si esalterà ancora nel neutralizzare il rasoterra di Piersimoni dal limite dell’area. Anche Ribeiro, alla sua prima da titolare dopo il debutto in giallorosso da subentrante contro la BRC, sfoggia la sua classe: puntuali, infatti, sono le chiusure su Valitskaya e Bea Martin a metà della seconda frazione. A sbloccare la gara, a 13’03”, ci pensa Piersimoni, brava a scippare la sfera all’esperta iberica classe ‘84 sui sette metri e a superare Urzetta a tu per tu. Le capitoline reagiscono prontamente con la bielorussa ex Cus Cagliari, ma Ribeiro è per l’ennesima volta maiuscola da due passi. Chiesa, a 4’30”, si gioca allora la carta Masini nel power play e, dopo aver rischiato di incassare il gol del -2 con Ruffini – che manca di poco il bersaglio grosso dalla lunga distanza -, trova infine il pari con Di Felice, la quale firma il definitivo 1-1 dall’interno dell’area.

IL VERDETTO – Il punto guadagnato sul parquet di casa porta il Ciampino a quota 29 nella classifica del girone B, con le stesse virtussine, d’altro canto, che vengono tuttavia superate da La 10 Livorno – vittoriosa 3-1 nel derby col Cus Pisa – e, al contempo, raggiunte dall’Arzachena – forte del tris calato sul San Giovanni -. Sarà proprio la compagine sarda biancoverde la prossima avversaria del roster di De Lucia nell’imminente primo turno della Coppa Italia di Serie A2 femminile, in programma mercoledì 8 febbraio, alle ore 15, al PalaTarquini.

VIRTUS CIAMPINO-ROMA 1-1 (0-0 p.t.)
VIRTUS CIAMPINO: Ribeiro, Felicetti, Furzi, Lucentini, Capogna Centola, Papitto, Lijoi, Muzi, Bigas, Piersimoni, Ruffini, Taccaliti. All. De Lucia
ROMA: Urzetta, Valitskaya, Bea Martin, Lioba, Masini, Bartolini, Di Felice, Bartocci, Bruschi, Napoleone, Di Sabatino, Zavettieri. All. Chiesa
MARCATRICI: 13’03” s.t. Piersimoni (VC), 18’54” Di Felice (R)
AMMONITE: Bartolini (R), Furzi (VC), Lijoi (VC), Bruschi (R), Lioba (R)
ARBITRI: Flavio Pines (Basso Friuli), Daniele Marco Ciriotto (Treviso) CRONO: Giovanni Agosta (Rovigo)


Ufficio Stampa Virtus Ciampino