E’ arrivato il momento: stasera alle 20:00 è in programma del derby della Capitale. Al PalaOlgiata va di scena lo scontro, l’ennesimo, tra Olimpus Roma e Lazio. Noi, a poche ore dal match, abbiamo sentito i due capitani, Giulia Lisi da un lato e Cecilia Barca dall’altro. Ecco cosa ci hanno detto…
Qui Olimpus. Il clima che si respira in casa del club blues è questo: “Veniamo da una trasferta in cui il risultato non rappresenta quello che abbiamo dato in campo, la squadra ha fatto una grande prestazione fino a pochi minuti dalla fine. È ovvio – spiega capitan Lisiche bisogna guardare avanti e cercare di non commettere più certi errori, ne siamo consapevoli. Per noi oggi è una finale il fatto che sia anche un derby deve solo darci una spinta in più, ma a livello mentale abbiamo tutte voglia di riscatto ed è obbligatorio prenderselo subito vista la classifica”. Per l’Olimpus è arrivato il momento di fare il salto di qualità: “Iannucci sta rientrando in rosa dopo l’infortunio, per il resto siamo al completo da un mese più o meno e questo ci ha permesso di lavorare molto meglio rispetto al girone di andata. Penso che questa partita sia l’occasione per dare valore a ciò che abbiamo costruito con non poche difficoltà”.
Qui Lazio. “Nel match contro il Kick Off abbiamo commesso tanti errori tecnici e di scelta, inoltre non siamo state efficaci in quello che solitamente rappresenta il nostro punto forte: la difesa. Adesso, però, non abbiamo il tempo di piangerci addosso o di soffermarci troppo sugli errori: abbiamo compreso gli sbagli commessi e abbiamo ricominciato subito a lavorare”. Da domenica a oggi, ecco cosa conterà per Cecilia Barca e compagne: “L’aspetto mentale è fondamentale per la nostra squadra. Olimpus? Una partita da non sottovalutare, come ogni derby sarà una storia a sé. Sicuramente ci aspetta una gara molto combattuta: alla fine vincerà la squadra più aggressiva. Le assenze di Grieco e Pinheiro? Per noi sono due giocatrici importanti, con un buon minutaggio, quindi dovremo dare ancora di più per portare a casa il risultato”.