Due magie del Salinis ma alla lunga esce lo Statte e porta a casa il derby di Puglia. La squadra di Marzella subisce il doppio vantaggio della formazione rosanero ma riesce ad invertire le sorti dell’incontro, prima rimontando e poi superando le avversarie. Nella ripresa arriva un altro gol incredibile del Salinis ma Giuliano risponde colpo su colpo. Decisive le palle inattive.

La curiosità in apertura di match è quella di vedere come capitani, due portieri, due elementi di primo piano in chiave Nazionale: in casa Statte Margarito, per il Salinis Tardelli. Ospiti in completo rosanero, padroni di casa in consueta divisa rossoblù.

La formazione di mister Cocco cerca di imprimere il proprio ritmo alla gara, Statte che aspetta nella propria metà campo, pungendo l’avversario in pressing. Il primo brivido del match è nella conclusione di Pato, respinta da Margarito. Questa occasione per il Salinis fa decollare il match, la partita si apre con occasioni da una parte e dall’altra. A sbloccarla a 3’35” è Maite che, ad un metro dal limite dell’area, vede l’avanzata di Margarito e trova il corridoio giusto per portare avanti la sua squadra (0-1). Sotto di una rete, lo Statte sembra recuperare metri in campo, Salinis che ha maggiore difficoltà a costruire gioco e si affida alle ripartenze. Da una palla recuperata scaturisce il raddoppio della formazione rosanero, un’invenzione di Siclari che dall’out di destra inventa un tiro secco e preciso che si insacca nell’angolo alto alla destra di Mansueto (2-0).

Spunto di Dos Santos a 5′ dal termine della prima frazione di gioco, bomba sotto l’incrocio, Tardelli vola e la toglie dall’angolo alto. Due minuti dopo, sesto fallo del Salinis e tiro libero dello Statte; Bealm prende le misure e fa centro, nonostante l’intuizione di Tardelli, gara riaperta dallo Statte (2-1). Sulla scia dell’entusiasmo ci provano Giuliano e Violi dalla distanza. La risposta del Salinis è in una fiondata di Maite deviata sopra la traversa da Margarito. In chiusura fallo da dieto di Maite su Giuliano e ancora tiro libero per lo Statte: Belam prende la rincorsa e calcia ma Tardelli stavolta nega il gol alla giocatrice. Primo tempo che si conclude dunque a favore del Salinis avanti di una lunghezza sullo Statte.

In apertura di ripresa, tap-in vincente di Giuliano che ristabilisce la parità (2-2), calciando la sfera respinta da Tardelli (tiro da destra di Dos Santos, ndr) sotto la traversa. Passano pochi istanti e, dopo il tentativo di Rozo disinnescato da Margarito, Dos Santos viene atterrata in area da Tardelli ed è rigore secondo il direttore di gara. Dal dischetto Giuliano non sbaglia e porta avanti lo Statte (3-2) per la prima volta nel match.

Inizia a farsi sentire la stanchezza tra le due formazioni. Ecco allora che la quiete viene spezzata da una conclusione di Presto diretta all’incrocio, Margarito smanaccia. Gara che resta aperta con occasioni da una parte e dall’altra. A 10’54” Coppari, chiusa da Dos Santos, non riesce ad indirizzare in porta dopo uno spunto di Rozo sulla sinistra. Rozo ci prova ancora dalla distanza, Margarito chiude in angolo. Salinis che aumenta i giri e trova il pari con Rozo in rovesciata (3-3). Al 13′ si fa male Isa Pereira, la giocatrice lascia il campo accompagnata fuori dal rettangolo di gioco da Tony Marzella. Si va a battere un calcio di punizione: Dos Santos calcia verso la porta, Giuliano “spizza” appena e porta ancora una volta in vantaggio lo Statte (4-3).

Poco dopo, Mansueto è sul secondo palo ma non arriva per un soffio sulla palla messa dentro da Dos Santos. A 16’22” il Salinis gioca la carta del portiere di movimento; è Coppari a vestire la maglia gialla. Ne approfitta lo Statte con Mansueto che intuisce la traiettoria di un retropassaggio e calcia in porta. E’ 5-3 per lo Statte.

Violi nel finale diventa un muro e la formazione di Marzella torna alla vittoria aggiudicandosi il derby contro il Salinis.