Dopo la sconfitta in Coppa, la Royal Team Lamezia torna a concentrarsi sul campionato: ad aspettarla domenica c’è il Futsal Nuceria. Ci avviciniamo al match con Federica De Sarro, ormai autentica bandiera della Royal.

Ciao Federica! Domenica seconda sconfitta col Molfetta nel giro di una settimana. Come giudichi la gara?

“Dopo la sconfitta di domenica con il Molfetta, abbiamo preso consapevolezza che la loro è una grande squadra, organizzata e che merita la sua posizione in classifica. Ma dall’altro canto posso dire che, nonostante l’amaro in bocca, non abbiamo sfigurato sin dal primo minuto contro questa grande squadra! Il mister ha voluto azzardare facendoci partire con il quinto uomo e devo dire non è stato un azzardo negativo. Considerando il risultato dell’andata posso dire che abbiamo tenuto testa al Molfetta fino alla fine. Quindi onore a loro ma un complimento voglio farlo anche alla mia squadra”.

Ora il Nuceria.

“Da questa gara non mi aspetto nulla, anzi forse sì: la grinta e la determinazione giusta affinché possiamo arrivare lì con la mentalità vincente, perché so che nonostante le nostre difficoltà siamo una squadra che in questo campionato può avere voce. Quindi mi aspetto di essere la squadra che siamo già: unita e con un obbiettivo comune”.

Come procede il tuo percorso in questa squadra e società?

“Faccio parte di questa squadra da ormai tre anni: ho vinto un campionato, vissuto emozioni uniche, disputato un campionato di massima serie che mi ha insegnato tanto, mi ha fatto maturare molto nonostante quel periodo sia durato poco, purtroppo. Credo di aver preso coscienza di quelle che sono le mie potenzialità e i limiti che devo superare. Ci vuole tanta esperienza e tanto lavoro per stare a quel passo, ma sono sicura che arriveranno grandi soddisfazioni per me e per la mia società. Che dire, le difficoltà ci sono e ci sono sempre state ma è la squadra della mia città, la mia prima squadra e ho un legame troppo forte con questa maglia. Sicuramente devo ringraziare chi mi ha voluto, chi mi ha sempre stimata e anche chi delle volte mi ha “messa da parte”, perché ho imparato innanzitutto che non si può piacere a tutti, ma che ci sono anche tante persone che mi stimano come calciatrice! Auguro a me sempre il meglio, di diventare una professionista a 360 gradi e auguro alla Royal lo stesso destino. Lo merito io, lo merita la mia società e lo merita anche la mia città!”.

Cosa ti auguri personalmente per questa stagione?

“Da questa stagione non mi aspetto nulla: ho già militato in questa categoria e bene o male mi sono ambientata, mi ha già regalato emozioni forti e anche se non smetto mai di provarle sono di casa. Quindi l’unica cosa che mi auguro o che più che altro mi aspetto è di chiudere la stagione con solo risultati positivi, sia miei personali che della mia squadra. Il mio desiderio è quello di regalare a me stessa grandi soddisfazioni e nello stesso tempo dare una mano. Quindi più che un desiderio è un augurio che faccio a me stessa!”.

Valentina Pochesci

Foto @Royal Team Lamezia