La prossima stagione inizierà con una certezza: Daniele D’Orto non siederà in panchina. L’ormai ex tecnico dell’Olimpus Roma ha deciso di prendersi un periodo di riposo.
Ma, da grande appassionato di questo sport, continua a seguire da vicino il futsal. Dopo aver vinto praticamente tutto quello che c’era da vincere, analizza così campionato, gironi e mercato.
Tra poco inizierà un nuovo campionato e tu, dopo tanto tempo, per la prima volta non sarai alla guida di una squadra. Come stai? Come vivi questa cosa?
“Dopo dieci anni, un po’ mi manca ma, nello stesso momento, sento di avere molta più libertà. Non riuscivo più a conciliare il mio lavoro con quello di allenatore. E quando poi senti di non aver più energie da trasmettere alle tue atlete o ai tuoi atleti, senti che è il momento di fermarsi un attimo, riposarsi e riflettere un po’”
Hai visto la composizione del girone… Come la commenti?
“Una cosa che veramente mi ha distrutto sono state le trasferte della scorsa stagione, se ci metti anche la Coppa Italia e la competizione europea alla quale abbiamo partecipato, è stato un anno stressante. Ho visto il calendario qualche giorno fa… Per le laziali ci sono tre trasferte in veneto, tre in puglia, una in Calabria, una a Milano, ecc… E’ allucinante. Ho visto che si gioca sotto Natale a ridosso dell’ultimo dell’anno. E’ una cosa non proponibile. Se la Divisione ha deciso questo, ok, sono loro che comandano. Non so a quanti farà bene questo girone unico…”
Quali saranno gli equilibri del campionato? Quali le squadre da battere?
“Ho visto la campagna acquisti delle squadre. Penso ci saranno due o tre squadre deboli, altre che lotteranno dal quinto posto in poi… Montesilvano, Ternana, Florentia, Kick Off e Statte, poi ci saranno le altre a lottare per fare un buon campionato. Le favorite penso siano Montesilvano, Florentia – vendendo quando rientrerà Renatinha – , la Ternana che sta facendo una buona squadra, anche se penso che per essere all’altezza del Montesilvano abbia bisogno ancora di due elementi buoni. Comunque credo che sarà un campionato molto più bello di quello dell’anno passato. Faccio il mio personale in bocca al lupo a tutti e spero che questa disciplina migliori e che ci sia sempre più spettacolo. Un saluto a tutti!”