Vado al massimo, vado a gonfie vele. Voglio proprio vedere, e voglio proprio vedere, come va a finire

Daiana Bianco: "Vado al massimo" come filosofia di vita
Daiana Bianco esulta dopo un gol del Martina/Monopoli (foto Cassella)

Daiana Bianco, un mix perfetto tra estro e disciplina, vive il futsal con passione, sempre al massimo, e non potevamo non introdurla con i versi del suo cantante preferito, Vasco Rossi. Dopo cinque stagioni con la maglia del Real Statte, dove ha vinto tutto quello che c’era da conquistare, ha deciso di rimettersi in gioco in Serie A2 con la maglia del Martina/Monopoli. Una stagione che l’ha vista protagonista, e non poteva essere altrimenti, con un campionato di alta classifica e la partecipazione alla Final Eight di Pesaro. E il prossimo anno? E’ un libro ancora da scrivere…

Dallo Statte al Martina, diversa dimensione ma stesso rendimento.

“La differenza con l’Elite è abissale sia dal punto di vista tecnico che organizzativo. Ma ho riscontrato molto entusiasmo nei club di A2. Anche l’impegno è massimo per cercare di crescere e provare il salto nell’Elite del futsal italiano”.

Ti convince questa formula? 

“Il modello maschile deve essere l’obiettivo di lungo corso. Per il breve e medio periodo credo che la strutturazione attuale dei campionati sia quella più corretta.  Va considerato il fattore economico e non bisogna mai fare il passo più lungo della gamba”.

Daiana Bianco: "Vado al massimo" come filosofia di vita
Daiana Bianco e Taina Santos nel corso di Martina/Monopoli vs Cagliari (foto Juna Manca)

Siamo in pieno mercato. Dove giocherai l’anno prossimo?

“Prenderò in considerazione tutte le proposte. Sia quella del mio attuale club, che quelle delle altre società interessate alla mia persona. Ascolterò anche offerte di club fuori dalla mia regione ma in questo momento, anche per motivazioni di natura privata, la Puglia è la mia priorità”.

Non posso non chiederti dei grandi cambiamenti in casa Real Statte. Dopo Nicoletti ha salutato anche Dalla Villa.

“Io ho vissuto intensamente quella realtà. Parliamo di cambiamenti molto forti. Insieme al Montesilvano, era rimasta una delle poche con una certa tradizione e attaccamento alla maglia. Comprendo la loro strategia di mercato perché l’età passa per tutti e c’è bisogno di un ricambio generazionale. L’Elite impone uno sforzo enorme dal punto di vista fisico e psicologico. Sono felice della conferma di ottime giovani come Russo e Marangione”.

Daiana Bianco: "Vado al massimo" come filosofia di vita
Daiana Bianco con la Coppa Italia, ultimo trofeo conquistato dal Real Statte (foto Letizia Costanzi)

Capitolo Nazionale, le azzurre potrebbero prendere parte al Mondiale a inviti. Siamo pronti?

“Bello che questo progetto prosegua, sarebbe ora di alzare l’asticella, lavorare ancora più sodo. Ormai ci siamo e dobbiamo spingere. Dopo test amichevoli poco probanti, è arrivato il momento di misurarci in una competizione internazionale con avversari di ben altro calibro”.