Litigi nei supermercati, lavoro e studi interrotti, quarantena totale, o quasi; in situazioni come questa, la pazienza fa da contraltare a momenti di paura e di scoraggiamento.

Questa sarà una settimana decisiva per l’emergenza Covid-19, lo dicono gli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità. E mentre (dati di ieri) al momento risultano positive al virus 46.638 persone, mentre l’Italia tocca quota 59.138 i casi totali, la testa va sempre li, alla solita domanda: quando finirà tutto questo?

Nella strada verso la ricerca della normalità, per tutti questo potrebbe essere il momento della svolta. Questa settimana il famoso picco dovremmo mettercelo alle spalle e, se così sarà, potremo iniziare a programmare non tanto il nostro futuro ma sicuramente il nostro presente.

Perché tutti, sportivi o non, amanti del futsal o meno, abbiamo voglia di tornare a vivere normalmente… Il pensiero va ai medici che tanto si stanno prodigando in questo momento, alle persone che hanno perso la vita e a quanti, purtroppo, ancora la perderanno. A loro va il nostro cuore, il cuore di LadyFutsal e del calcio a 5.

Oggi, al giro di boa – speriamo – da quando questa pandemia è iniziata, rivolgiamo la nostra solidarietà alle famiglie di quanti hanno perduto i loro cari.

E nel nostro cuore, non troppo in fondo, speriamo di poter presto tornare a calciare un pallone sopra ad un manto di parquet e di rimettere in bagno i rotoli di carta igienica presi a pedate in questi giorni. Consci che, prima di tornare ad indossare gli scarpini, ci sarà bisogno di tornare alla normalità.

Italia, forza. Forse ci siamo!

 

Marco Ottaviani