Tra qualche giorno a Bari si terrà la settimana del Futsal Rosa dove si assegneranno le Coppe Italia della Serie A , Serie A2 e Regionale Nazionale. Il Real Praeneste, vincitrice della Coppa Lazio, ha ottenuto il pass vincendo il proprio triangolare contro Colombine e Virtus Castelpagano. Ecco a voi la nostra chiacchierata con il capitano delle laziali Annalisa Salomone.

A suon di gol avete conquistato il pass per la Final Eight. Cosa rappresenta per voi aver raggiunto questa fase?
“Sicuramente per noi che siamo una società giovane, di appena 4 anni di vita e che da tre milita nel campionato di serie C, è stato un grande traguardo.

Che girone di qualificazione è stato?
“Ovviamente ci aspettavamo di incontrare squadre competitive. Il Colombine ha dimostrato di essere una squadra quadrata, ben organizzata e con giocatrici di ottimo livello. La Virtus Castelpagano (Molise), nonostante qualche brava giocatrice, deve raggiungere ancora la maturità calcistica che si addice alla categoria”.

Real Praeneste parla capitan Solamone
Real Praeneste parla capitan Salomone

Il sorteggio vi ha messo di fronte l’Etabeta che ha rimontato il risultato dell’andata eliminando il Firenze. Che gara ti aspetti?
“Analizzando come sono andate entrambe le gare di andata e ritorno e avendo avuto modo di studiare le avversarie so che non sarà una partita semplice. Loro hanno un buon gioco e fanno molto movimento pertanto dovremmo affrontare la gara con la massima concentrazione fin dal primo minuto”.

Cosa vorrebbe dire portare a casa la Coppa Italia?
“Il proseguimento di un percorso iniziato con la vittoria della Coppa Lazio e ovviamente il raggiungimento di un piccolo sogno che, credo, tutte le squadre che partecipano alla Final Eight, hanno riposto nell’angolo più nascosto del proprio cassetto. Per questo auguro a tutte le mie compagne, nonché al mister, lo staff e al Presidente di poter centrare anche questo obiettivo perché l’impegno e la dedizione che dedicano a questo sport li ripaghi tutti nella giusta misura”.

Isabella Lamberti