Ci siamo: tra circa 60 minuti avrà inizio l’ultimo capitolo di questa Final Eight. Ore 18:30, diretta su Sportitalia. Cagliari e Montesilvano si sfideranno per aggiudicarsi la Coppa Italia, il primo trofeo stagionale.

Oggi, una davanti all’altra, due squadre che non hanno mai vinto questo trofeo; per il Cagliari si tratta della prima finale in assoluto, per il Montesilvano della seconda, dopo quella persa nel 2015 contro lo Statte.

La formazione di Diego Podda arriva a questo match dopo aver eliminato nell’ordine Ternana (2-4) e Statte (5-3). Quattro le reti di Gaby in queste due gare, doppietta per Marta e Peque, che si confermano tra le giocatrici più in forma della squadra sarda.

Il Montesilvano, che avrà nuovamente a disposizione Guidotti, arriva alla finale dopo aver sconfitto il Kick Off (3-1) ai quarti e l’Olimpus Roma (0-2) in semifinale. Mattatrice assoluta di questi due scontri è stata Amparo, autrice di ben quattro delle cinque reti messe finora a segno dalla formazione di Marzuoli.

Cagliari e Montesilvano si sono incontrate una sola volta in stagione al PalaSantaFilomena; In occasione di quel match ad imporsi fu la formazione abruzzese con una rete di Domenichetti (1-0).

Ma oggi al PalaFlorio di Bari si ripartirà dallo 0-0. Appuntamento dunque alle 18:30 per una partita che, immaginiamo, sarà ricca di emozioni e che vedrà, al suo termine, una tra Montesilvano e Cagliari sollevare al cielo la Coppa Italia.