Dal campionato alla Coppa Italia, molte cose cambiano. Si gioca a gara unica e questo fa aumentare la tensione in ogni partita… Ciascun match è vissuto come una finale e tutte le giocatrici in campo danno il massimo, dalla porta all’attacco. Sul fuoco della brace ci sono soprattutto i pivot. Chi sarà il bomber di questa edizione della Final Eight?

Dayane ha realizzato fino ad oggi 48 reti in campionato. Un bottino importante che la vede in vetta alla classifica marcatori e la identifica come l’osservata speciale numero uno di tutte le difese. Nella top 10 delle migliori realizzatrici della Serie A, in casa Olimpus spunta anche il nome di Taina Santos (23 reti); nonostante sia un laterale, la giocatrice brasiliana ha sempre dimostrato di avere un ottimo feeling con il gol.

Il derby dei Quarti di finale tra Olimpus e Lazio metterà una contro l’altra per la terza volta in questa stagione tre delle migliori realizzatrici del Campionato. Dayane e Taina Santos da un lato, Lucileia dall’altro. La numero dieci della formazione biancoceleste, grande ex della gara, ha realizzato fino ad ora 26 centri!

Che dire poi di Renatinha, anche lei brasiliana, tanto per cambiare… La giocatrice con maglia numero 9 della Ternana è terza nella graduatoria dei bomber di Serie A con 38 reti all’attivo.

Nella formazione di mister Podda, occhi puntati su Marta. 35 reti per lei in classifica, migliore realizzatrice della formazione sarda che affronterà nel primo match proprio le Ferelle.

Ci mancherà Vanessa Pereira… La giocatrice del Pescara, che con la maglia della formazione abruzzese aveva realizzato in campionato 43 reti prima del suo trasferimento in Spagna, era stata una delle protagoniste assolute della Final Eight della scorsa stagione. Quest’anno, a Bari, non vedremo le sue prodezze. Il Pescara farà affidamento dunque sulla verve realizzativa di Tampa, 30 reti per lei fino ad ora.

La miglior realizzatrice dello Statte ha vent’anni, è la più giovane atleta tra quelle finora menzionate. Si tratta di Nicoletta Mansueto, 21 reti per lei in questo campionato, con un inizio di stagione davvero scoppiettante.

Quì Kick Off. La formazione di Riccardo Russo ha due frecce importanti al suo arco. Sofia Vieira, 25 reti, e Maria Nona, un gol in meno della sua compagna di squadra.

Le All Blacks dovranno vedersela nella prima gara dei Quarti con il Montesilvano, squadra nelle cui fila brilla Amparo, anche lei a quota 25 reti.