La Coppa d’oro si impone per 2-1 sul Vis Fondi e vola verso la serie a élite con una giornata di anticipo rispetto alla fine del campionato.

E pensare che circa dieci mesi fa… la squadra guidata da Loredana Ceccarini neppure aveva la certezza di disputare la serie A, al termine del campionato di serie C Lazio e dei playoff.

Una vera e propria impresa quella compiuta dalle giallo – blu, che avevano iniziato la stagione un po’ in sordina, in cerca della propria identità e del proprio ruolo in questo campionato: “la serie a è un’altra cosa, bisogna lavorare e impegnarsi tanto”, si sentiva ripetere come un mantra nello spogliatoio della Coppa d’oro.

E così è stato! La determinazione e la voglia di vincere hanno cementato uno spogliatoio ricco di nuovi innesti; la passione della “vecchia guardia” ha contagiato le nuove compagne e, superati l’emozione è la titubanza iniziali la Coppa d’oro ha trovato unione e compattezza, gioco, continuità di risultati… e il sorriso.

Non è un caso che sia arrivata anche la qualificazione alle Final eight; non è un caso che, archiviato lo sfortunato capitolo della coppa Italia, Conti e compagne di siano ripresentate in campo in campionato con ancora maggiore determinazione e fame di vittoria.

Alla fine è meritatamente arrivata la vittoria del campionato e la promozione in élite: una vittoria forse mai cercata (almeno all’inizio), ma comunque voluta; una vittoria che vale il record di tre promozioni in tre anni, dalla serie D alla serie A élite.

Edda Canale