Cala il sipario sulla prima edizione della Coppa della Divisione Taranto 2020 che ha visto il successo in finale del Montesilvano sulla Salinis per 2-0. Sicuramente il grande richiamo del pubblico appassionato di futsal ha dimostrato come questa disciplina al femminile sia in fase di espansione.

Il bilancio finale della competizione, dal punto di vista organizzativo, è affidato al presidente dell’Italcave Real Statte, società organizzatrice dell’evento, Giuseppe Marzella. “Voglio ringraziare in primis tutti i dirigenti, nessuno escluso, della mia società per aver messo in piedi in pochissimo tempo la macchina organizzativa: non era semplice ma non è assolutamente mancato nulla ai tifosi che sono accorsi al palazzetto, alle istituzioni che hanno visto le gare, alle squadre partecipanti che si sono date battaglia, sportivamente parlando. Correttezza, rispetto e accoglienza: tre termini perfetti per definire la kermesse di Taranto. Sono orgoglioso di tutti loro e voglio condividere i ringraziamenti ricevuti dalla Divisione Calcio a 5 presente sin dalla giornata di venerdì col vicepresidente, Vittorio Zizzari, e dal segretario, Fabrizio Di Felice. Mi preme ringraziare Italcave, main sponsor del Real Statte, per il grande contributo all’evento, così come il Comune di Statte, la Provincia di Taranto, il Coni Taranto e il Comune di Taranto per esser stati al nostro fianco sia nelle giornate di preparazione alle gare che nella due giorni del PalaFiom. Determinante il contributo di tutti coloro che fanno parte della struttura amministrativa e non solo dell’impianto del rione Salinella. Un grazie per come hanno aperto le loro porte alla nostra società, ci siamo sentiti davvero a casa. Ora si torna alla normalità e rientriamo nella nostra casa che è il PalaCurtivecchi di Montemesola con l’amministrazione locale che proseguirà il suo personale affetto nei nostri confronti dimostrato in tante occasioni”.

Numeri importanti quelli registrati a Taranto. “Sicuramente la gara di sabato sera e la finale ha richiamato un migliaio di spettatori che ci fa felici  – rimarca il presidente Marzella -.  A questi vanno aggiunti i numeri delle dirette tv di Studio 100, Sportitalia e Divisione Calcio a 5. Nei ringraziamenti voglio anche evidenziare il gran lavoro svolto dai media locali, nazionali e da quelli della Divisione che ho personalmente voluto considerare come miei nipoti all’interno del palazzetto rispondendo a ogni loro esigenza. La loro voce e il loro affetto mi ha emozionato in questi giorni. Il fatto che sia filato tutto liscio permette di poter dire che a livello nazionale e non solo abbiamo dato davvero una bell’immagine di Taranto e della sua provincia. Quando si fa squadra si raggiungono importanti risultati, il singolo conta poco. Una frase che fa rima col nostro motto: il leader di questa squadra è questa squadra. Il DNA dell’Italcave Real Statte che deve tornare ad esser tale a partire da domenica prossima”.

Tornando alla quotidianità, la squadra rossoblù a partire dal martedì scenderà in campo per preparare la gara col Salinis che apre il mese di marzo, importante per stabilire la griglia playoff in quanto le ioniche affronteranno prima la seconda in classifica e poi, al Curtivecchi, il Montesilvano. Intanto mercoledì a Bologna i sorteggi per la Final Eight di Coppa Italia di Modena, Cesena e Faenza dal 26 al 29 Marzo. Il presidente Marzella chiude rimarcando il concetto espresso in precedenza. “Ritorniamo in campo giocando da Italcave Real Statte, dimostrando le nostre caratteristiche che in questi 25 anni ci hanno contraddistinto e ci hanno permesso di essere il club più titolato d’Italia”.

(fonte ufficio stampa statte)