AGGIORNAMENTO ORE 17:00 – Ecco un estratto del comunicato della FIGC:

“Il presidente Gabriele Gravina ha aperto i lavori alle ore 12.00 con i consiglieri: Dal Pino, Marotta e Lotito per la Lega di A; Balata per la Lega B; Ghirelli, Baumgartner e Lo Monaco per la Lega Pro; Sibilia, Acciardi, Baretti, Frascà, Franchi e Montemurro per la Lega Nazionale Dilettanti; Tommasi. Calcagno, Gama e Zambrotta per gli atleti; Beretta e Giatras per i tecnici; il presidente dell’AIA Nicchi; il presidente del Settore Giovanile e Scolastico Tisci; il presidente del Settore Tecnico Albertini; il segretario generale Brunelli; la presidente della Divisione Calcio Femminile Mantovani; vice presidente UEFA Uva: il membro UEFA nel Consiglio della FIFA Christillin; presidente ECA e membro Comitato Esecutivo della UEFA Agnelli. Invitato, in qualità di uditore, il presidente dell’AIAC Ulivieri. Tutti i consiglieri si sono collegati in conference call, fatta eccezione per Gravina, Lotito, Ghirelli, Sibilia e Montemurro presenti in sede.

(…)

Per quanto concerne l’attività dilettantistica, ivi compresa quella femminile (di calcio, ndr) fino alla Serie B, valutate le condizioni generali e l’eccezionale situazione determinatasi a causa dell’emergenza Covid-19, il Consiglio ha deliberato di interrompere definitivamente tutte le competizioni, rinviando ad altra delibera i provvedimenti sugli esiti delle stesse competizioni. Resta fissato al 30 giugno il termine per la conclusione dell’attuale stagione sportiva. Per quanto riguarda la Serie A femminile, è stato deciso di verificare nei prossimi giorni le condizioni di ripresa, in base all’applicabilità dei protocolli sanitari da parte dei Club e alla disponibilità di contributi da parte della FIGC”.

Come anticipato – mentre i professionisti proveranno a ripartire -, i campionati di calcio dilettantistici sono conclusi. Si attende solo che la Divisione Calcio a 5 ufficializzi la decisione anche per quanto concerne il futsal.

 

Dopo la proroga della sospensione delle attività sportive fino al 14 giugno da parte della FIGC (poi seguita a ruota dalla LND) dello scorso lunedì 18 maggio, quest’oggi a partire dalle 12:00 si è tenuto il tanto atteso Consiglio Federale. Venerdì 22 a riunirsi sarà la Lega Nazionale Dilettanti, e Lunedì 25 il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5.  In attesa del comunicato ufficiale della Federazione, il consiglio della FIGC – al quale ha partecipato anche Cosimo Sibilia, presidente della LND – ha dichiarato chiusi tutti i campionati di calcio dilettantistici. A rivelarlo è stato lo stesso Sibilia ai microfoni di Tuttomercatoweb.com: “Hanno chiuso la Lega Nazionale Dilettanti”.

Qui il video dove si intravede anche il presidente della Divisione Calcio a 5, Andrea Montemurro, uscire dalla sede della FIGC:

Manca davvero un’inezia per sancire ufficialmente lo stop definitivo alla stagione 2019/20 di futsal.