Si è svolto questo pomeriggio, con inizio dei lavori alle ore 15.00, il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5 presso il Salone d’Onore del CONI. Presenti il presidente Luca Bergamini; il Vicepresidente Vicario Alfredo Zaccardi; il Vicepresidente Leonardo Todaro; i Consiglieri Stefano Castiglia, Umberto Ferrini, Antonio Scocca, Stefano Salviati, Donato Giovanni Allegrini e Andrea Farabini; il segretario Fabrizio Di Felice; il Responsabile Affari Generali e Compliance Francesco Casarola; il presidente del Collegio dei Revisori dei Conti Francesco Giordano e il membro Massimiliano Scarcia; il Commercialista Dante Cinelli; collegato in videoconferenza il membro del Collegio dei Revisori dei Conti Francesco Catenacci.

Il presidente Luca Bergamini ha aperto il Direttivo ringraziando “il Presidente della FIGC Gabriele Gravina per l’ufficializzazione dei ristori per le società della Divisione Calcio a 5 come quelle di A2 maschile e femminile e di Serie B. Il presidente ha così dato giusto ed equo compenso ai club che tanti sacrifici hanno fatto in questi mesi. Augurandoci che la pandemia abbia fatto il suo corso e non continui più a gravare pesantemente sulle società, il nostro ringraziamento va alla Federazione che ha posto le condizioni idonee a proseguire il nostro lavoro, mantenendo l’impegno preso con l’attuale governance”.

Il Consiglio Direttivo, aperti i lavori, ha approvato l’obbligatorietà di iscrizione di una squadra all’Under 19 maschile per tutte le categorie dei Campionati Nazionali maschili e l’obbligatorietà di iscrizione di una squadra alla categoria Under 19 femminile per le squadre di Serie A femminile.

Il Consiglio Direttivo della Divisione Calcio a 5, analizzate le proposte ricevute, ha ratificato l’ufficialità dello svolgimento della Final Eight di Coppa Italia U19 maschile e quella per lo Scudetto di U19 femminile presso il Pala Roma di Montesilvano da 31 maggio al 2 giugno prossimi. I quarti di finale di U19 femminile si svolgeranno presso il Pala Rigopiano di Pescara. Tutte le gare saranno trasmesse in diretta streaming sulla pagina Facebook PMG Sport Futsal. (Ufficio stampa Divisione Calcio a 5)

Stando ai primi rumors, nella prossima stagione 2021-22, il futsal lascerà la RAI per entrare nel palinsesto Sky. Il progetto della Divisione Calcio a 5, prevede di trovare una location (attraverso un bando?), ed individuare una Sky Arena, dove ogni sabato alle 12.30 in “lunch match”, andrà in onda una gara di campionato in diretta sul canale Sky Sport 2. Nei prossimi giorni, sicuramente si avranno notizie più certe su questa iniziativa della Divisione, che ha come intento di dare maggior visibilità alla disciplina con rimbalzo controllato. Probabile sicuramente un accrescimento della qualità, ma anche una perdita di telespettatori rispetto alla TV di stato. Numeri che in questa stagione, secondo i bene informati, a causa di una riduzione di appeal, nonostante il costante impegno della RAI, sono stati bassi rispetto al passato.

Redazione