Il 2019 è iniziato con un risultato negativo per il Civitanova Dream Futsal. La squadra di mister Angeletti, dopo un finale di 2018 sottotono, esce sconfitta per 5-4 dal campo del Colombine ed ora è chiamata a riscattarsi già dalla prossima gara in programma domenica con il Decima Sport.

Motivo per cui il match contro le bolognesi diventa ancora più importante per Alessandra Carciofi e compagne che, proprio da questa partita, tenteranno di tornare alla vittoria.

Alessandra, una partita emozionante ma che vi vede uscire dal campo con l’amaro in bocca…

Pensavamo potesse essere una gara alla nostra portata e invece, nonostante il nostro vantaggio e la reazione del secondo tempo, non siamo riuscite a portare a casa la vittoria. Dispiace perché era una partita fondamentale per conquistare quei tre punti che manchiamo da troppo tempo”.

Come sta la squadra?

“Sono le vittorie che aiutano il morale. Oltre l’amarezza per l’ennesima sconfitta, non riusciamo a portare in campo quello che proviamo con una buona intensità durante la settimana. Dobbiamo lavorare sulla mentalità; è quello il problema, perché le capacità tecniche non ci mancano”.

Dopo un avvio positivo avete un po’ rallentato; ti aspettavi qualche punto in più giunte a questo momento della stagione?

“Per le potenzialità che abbiamo avevamo le carte in regola per fare meglio, pur trattandosi di una gruppo giovane e relativamente nuovo. Non dobbiamo comunque demoralizzarci, la chiave è solo una: continuare a lavorare e crescere”.

Cosa diresti alle tue compagne per incoraggiarle?

“Dobbiamo impegnarci totalmente per uscire da questa situazione. Facciamo tanti sacrifici ma è importante che tutte le componenti remino nella stessa direzione perché con il sacrifico e l’impegno, sono convinta, riusciremo a rimetterci in corsa per gli obiettivi che ci competono”.

Per quanto riguarda te, questa è la prima stagione in A2; quali sono le sensazioni?

“Inizialmente ho accusato il cambio di categoria e la poca conoscenza delle dinamiche di squadra; adesso, invece, sento la fiducia dell’ambiente e del mister. Questo rende sicuramente tutto più semplice”.  

Nella prossima giornata ospiterete il Decima Sport; che idea ti sei fatta delle avversarie?

“Le abbiamo già affrontate e conosciamo le loro qualità, soprattutto in fase difensiva. L’andata è stata una gara in cui abbiamo portato in campo un buon livello di gioco, ma non siamo riuscite a finalizzare le tante occasioni create. Speriamo, questa volta di fare meglio, tanto più davanti ai nostri tifosi”.

Marco De Santis