La Virtus del passato e del presente scende in campo con 9/10 di giocatrici, l’intrusa è Scerra.

L’inizio è da incubo per i colori giallorossi, con Catrambone e Verrelli che confezionano il vantaggio ospite dopo appena 10”, ancora nel primo minuto di gioco le due ex si ripresentano scatenate davanti a Taccaliti, ma Segarelli sventa il probabile raddoppio con un anticipo magistrale. La prima occasione Virtus arriva al 3′ con Carullo, D’Errigo chiude in angolo, dal quale Segarelli da buona posizione, in girata, mette a lato.

Al 7′ Pacchiarotti trova la retroguardia giallo-azzurra impreparata e soprattutto De Luca completamente sola quasi al limite dell’area, ma D’Errigo non si fa superare, né da questo né dai successivi tentativi di De Luca e Di Ventura.

A 6′ dalla fine Haruyama colpisce il palo dopo il tocco corto di Zeppoloni da fallo laterale, poco prima di rientrare negli spogliatoi Di Ventura ruba palla a Pettinelli, si invola sulla sinistra e serve sul secondo palo a De Luca la palla del pareggio.

È frenetico l’inizio della ripresa, la voglia di fare toglie idee e precisione e le azioni che arrivano in porta non impensieriscono Taccaliti e D’Errigo. A metà tempo la partita improvvisamente si accende, il pressing innescato da De Luca porta Di Ventura a recuperare un pallone prezioso che scaturisce in un due contro uno, il bomber giallorosso si ritrova in area sola davanti a D’Errigo, ma conclude debolmente a colpo sicuro e D’Errigo devia in angolo.

Da un rilancio di Taccaliti, Di Ventura arriva alla conclusione, D’Errigo para ma non trattiene ed è provvidenziale l’intervento di Scerra che anticipa De Luca a pochi passi dalla riga bianca. In due minuti sono ben tre i legni colpiti, apre le danze Bennardo con il palo esterno, tocca poi a Pettinelli con una traversa piena, il tocco morbido di De Luca su rilancio di Taccaliti si spegne sul palo e il risultato resta invariato.

Non per molto, perché al 13′ da un angolo di Pacchiarotti che spara forte in mezzo, la palla deviata è, nell’ultimo tocco, probabilmente messa in rete da D’Errigo stessa. Tornano protagonisti i legni, De Luna sorprende D’Errigo fuori dai pali, ma l’estremo difensore ospite è graziata dalla traversa, sul versante opposto Centola e Lucentini, chiudono entrambe su Catrambone, mandando al tiro indisturbata Bennardo, è palo esterno, ma a 47” dal suono della sirena la fortuna abbandona le giallorosse e il tiro di Zeppoloni anziché colpire poco più su la traversa o uno spettacolare incrocio dei pali, finisce la sua corsa proprio sotto il sette. È 2-2, un pareggio meritato che strappa applausi a tutto il pubblico presente al PalaTarquini.

Virtus Ciampino e Coppa d’Oro si dividono il bottino, i pali e le occasioni, è un punto che inguaia la classifica delle ragazze di Sanzari, ora solo a +1 dalla Virtus Ragusa che ha però una partita in meno e che cambia poco quella delle giallorosse, matematicamente fuori dai play-off. Ma è una prestazione che dovrebbe infondere una forza enorme nella testa delle giocatrici di Del Papa e che dovrebbero ripetere, per dare continuità al lavoro svolto, nelle prossime 4 partite.

 

(fonte ufficio stampa ciampino)