Era un test complicato, ma la Nazionale di futsal ha dimostrato di essere lì, al pari delle più forti. E nel nostro continente più forti della Spagna non ce ne sono: non a caso le Furie Rosse sono le vincitrici di entrambe le prime due edizioni dell’Europeo femminile. Ma le campionesse vengono fermate dall’Italfutsal di Francesca Salvatore: per le Azzurre è il primo pari ottenuto, al settimo tentativo, contro la Spagna.

La partita. Giocare in casa delle campionesse d’Europa in carica porta con sé inevitabili difficoltà. Le Azzurre però tengono bene il campo, giocano a viso aperto nonostante la fase di pressione asfissiante delle spagnole e anche dopo l’1-0 di Dany al settimo minuto. Tanto che in chiusura di prima frazione, dopo aver rischiato di subire il 2-0 in un paio di situazioni (con Mayte e Noelia che graziano l’Italia), arriva l’1-1 firmato da Rafaela Dal’Maz: la giocatrice del Falconara se ne va in azione solitaria, fulminando Silvia per il gol con il quale si va al riposo. Nel secondo tempo il colpo di teatro delle Azzurre che compiono il sorpasso: al quarto è Adamatti a segnare il gol del 2-1. Un gol storico, è il primo vantaggio mai ottenuto contro le Furie Rosse e anche la prima volta che le ragazze di Salvatore segnano più di una rete contro la Spagna. Le campionesse d’Europa non ci stanno e nel finale, dopo ripetuti assalti, inseriscono il portiere di movimento, pareggiando con Irene Cordoba, giovane talento dell’Atletico Navalcarnero.

Il rematch. Domani alle ore 17.30, sempre a Las Rozas e nuovamente in diretta sul sito della FIGC, il secondo test match contro le spagnole.

SPAGNA-ITALIA 2-2 (1-1 pt)
SPAGNA: Silvia, Mayte, Ale De Paz, Vane Sotelo, Irene Samper, Noe Montoro, Melli, Martita, Luci, Peque, Dany, Estela, Maria Sanz, Irene C. Ct Pons
ITALIA: Sestari, Coppari, Grieco, Ferrara, Dal’Maz, Pomposelli, Borges, Boutimah, Mansueto, Belli, Vanelli, Adamatti, Dibiase, Bovo. Ct Salvatore
MARCATRICI: 6’49” pt Dany (S), 19’09” Dal’Maz (I), 3’34” st Adamatti (I), 18’12” Irene Cordoba (S)
AMMONITE: Borges (I)
ARBITRI: Gonzalez Loreta (SPA, Moreno Duran (SPA), CRONO: Hernandez Hernan (SPA)

Ufficio Stampa Figc