Una vittoria in casa del Granzette per render, seppur di poco, meno dolorosa la sconfitta di gennaio in Coppa Italia e per avvicinarsi sempre di più all’obiettivo principe della stagione: la promozione in Serie A.

Ladyfutsal torna in casa rosanero e lo fa con un’intervista al mister toscano Massimo Zudetich che ha commentato la volata finale in campionato e si è impegnato a mantenere una bizzarra promessa in caso di vittoria.

Mister, un successo netto contro il Granzette in una partita che non può considerarsi come tutte le altre…

C’è ancora tanta amarezza per non aver centrato l’accesso alle Final Four ma quel risultato ci ha permesso di capire che non possiamo permetterci di abbassare la guardia ed è stato un incentivo per disputare un grande partita nell’ultimo turno”.

Ora il Real Colombine: la prima della classe contro l’ultima…

“Ci aspettano due gare cruciali, quella di domenica e poi contro il Perugia, in vista dello scontro diretto con il FiberPasta Chiaravalle che potrebbe darci l’aritmetica certezza della promozione. Sarà una gara ostica perché, seppur ultime in classifica, le avversarie non verranno a fare la comparsa ma, anzi, avranno un incentivo in più: vincere sul campo dell’unica squadra ancora imbattuta nel girone”.

Ecco mister, siete in corsa per un altro primato: l’unica squadra, fra i quattro gironi di A2, a non esser mai stata sconfitta. Quanto sarebbe importante centrare anche quest’obiettivo?

“Al record di imbattibilità penseremo quando avremo la certezza matematica del titolo. Dobbiamo concentrarci solo su questo adesso. Certo, chiudere la stagione senza sconfitte sarebbe un’altra soddisfazione a coronamento di questa grande annata”.

I tredici punti di vantaggio sulla seconda in classifica permettono di affermare che siete padroni del vostro destino, ma qual è la gara che ha rappresentato il crocevia della stagione?

“Il pareggio in casa del Civitanova Dream Futsal, nonostante fossimo sotto di quattro gol, ci ha insegnato l’importanza di approcciare ogni partita con il giusto spirito. E poi esser riusciti a rimontare uno svantaggio del genere, a prescindere dal risultato finale, ha reso consapevole tutto il gruppo delle proprie potenzialità”.

Il test settimanale contro il Futsal Florentia, squadra di Serie A, ti ha permesso di farti un’idea di quello che potrebbe significare disputare un campionato Élite?

“Se dovessimo conquistare la promozione siamo consapevoli che sarà tutt’altra storia e il test di ieri sera ne è la prova. Affrontavamo una squadra di livello e non sono stupito dal risultato finale. Quello che continua a sorprendermi è l’affiatamento tra le mie ragazze; per il piacere di stare insieme hanno continuato ad allenarsi durante la settimana nonostante avessimo previsto un po’ di riposo”.

Mister, al diavolo la scaramanzia, facci una promessa: se vincete il campionato, finisci tu…

“Certo, un pò scaramantico lo sono (ride, ndr)… Però una promessa la faccio: se conquisteremo il titolo prometto che mi taglierò tutta la barba”.

Marco De Santis