Giovane quanto talentuosa. Cecilia Barca è la “stellina” della Lazio: a soli diciassette anni vanta già un palmarès di tutto rispetto, costellato di trofei vinti nei campionati juniores, ultimo dei quali lo scudetto conquistato con la fascia da capitano al braccio.
Noi di Ladyfutsal abbiamo contattato Cecilia per dare uno sguardo al passato, al presente ma soprattutto al futuro: riconfermata in prima squadra, siamo sicuri che sentiremo parlare di lei a lungo…
Ciao Cecilia! Per prima cosa un tuo commento sulla partita con il Montesilvano.
“È stata una partita molto intensa contro un avversario di grande livello con tanta qualità. Noi abbiamo provato a dare il massimo, ma abbiamo commesso qualche errore di troppo e siamo state punite. Sicuramente dobbiamo lavorare ancora tanto e ci impegneremo al massimo, si può e si deve sempre dare di più”.
Sei stata riconfermata in prima squadra: come arrivi a questa stagione e che rapporto hai con le ragazze più grandi?
“Essere riconfermata in prima squadra per me è stata una grande emozione e soprattutto una grande opportunità. Giocare ad alti livelli con giocatrici di spessore accanto sicuramente ti insegna molto. Le ragazze più grandi mi aiutano in mezzo al campo e hanno sempre un consiglio da darmi, siamo un gran gruppo”.
Hai raccolto tanti successi con la Juniores: i tuoi ricordi più belli?
“Tre anni di Juniores sono stati sicuramente molto intensi e pieni di emozioni, ogni anno si è concluso nel migliore del modi: con la vittoria del tricolore. Ovviamente il primo scudetto è quello che non si scorda mai, un’avventura stupenda. In Juniores ho avuto la fortuna di conoscere un allenatore che è stato fondamentale per il mio percorso di crescita dentro il rettangolo di gioco, Giorgio Regni. Per quanto riguarda l’ultimo anno, ho vissuto lo scudetto con la fascia al braccio per la prima volta, è stata una grande emozione”.
Parlaci della tua esperienza con la Nazionale.
“Vestire la maglia della Nazionale credo sia il sogno di ogni sportivo. Per me è stata una gioia grandissima e allo stesso tempo una responsabilità importante. Ho imparato molto perché nel torneo in Portogallo ci siamo confrontate con altre realtà sportive che non avevamo mai visto prima, e questo sicuramente ci ha aiutato a crescere”.
Cosa ti aspetti da questa stagione?
“Quest’anno personalmente mi aspetto di continuare a crescere e a migliorare, sia di testa, che tecnicamente e tatticamente. Le nuove ragazze si sono integrate fin da subito nel gruppo e abbiamo iniziato a lavorare bene insieme. Sicuramente ci sono i presupposti per fare una grande stagione”.
Cecilia, qual è il tuo sogno nel cassetto?
“Vorrei riuscire a fare bene in campionato quest’anno, e sicuramente sarebbe una grande emozione indossare di nuovo la maglia della Nazionale”.
Valentina Pochesci