È finalmente arrivato il momento delle ‘partite che contano’. Domenica 7 maggio, infatti, sarà la volta del primo round dei quarti di finale scudetto, con le campionesse d’Italia in carica del Città di Falconara – che hanno concluso la regular season al terzo posto – di scena a Fiano Romano.
GARA-1 – “La Lazio è sempre una mina vagante e non va mai sottovalutata, come, del resto, ogni altra squadra”, la premessa di Angelica Dibiase, consapevole dell’insidia PalaPertini: “In casa loro hanno quel qualcosa in più. In queste partite secche, poi, ci metteranno carattere e tutto quello che hanno”. Le Citizens, comunque sia, arrivano a gara-1 in condizioni ottimali. “Anche se è stato brutto non partecipare alla Coppa – spiega l’estremo difensore -, abbiamo sfruttato il periodo successivo alla Supercoppa, alla Champions e al gennaio infernale per recuperare le energie psico-fisiche. Ogni domenica approcciavamo le partite con la mentalità da playoff, lavorando, gradino dopo gradino, proiettate a questa fase della stagione”.
IL TABELLONE – Le marchigiane, in caso di passaggio del turno, potrebbero incrociare sulla propria strada le leonesse di Gianluca Marzuoli, fresche del trionfo nella PuroBIO Cup e serie pretendenti al massimo alloro femminile. “Sinceramente, non c’è preoccupazione nello stare sullo stesso lato del Bitonto. La paura non è il sentimento giusto, lo è, invece, il convogliare tutte le energie possibili sull’avversario e affrontare ogni gara, a partire da quella di domenica con la Lazio, come se fosse una finale”, conclude la classe ’92.
Alessandro Cappellacci
*foto: Débora Braga