In attesa di Pescara-Lazio, incontro valevole per gara-3 delle semifinali playoff, il Falconara può godersi il weekend in totale relax. Già, le Citizens, vittoriose sul TikiTaka Planet Francavilla, sono già approdate all’atto conclusivo che assegnerà il massimo alloro del futsal femminile nostrano, palesando una smisurata qualità, fluidità nel gioco e una condizione fisica invidiabile. Il merito di quest’ultimo aspetto va soprattutto a Salvatore Maiorano, uno dei componenti dello staff del tecnico Massimiliano Neri.

L’ANNATA – “È stata una stagione molto intensa, sotto tutti i punti di vista”, questo il primo commento del preparatore atletico del roster marchigiano, conscio, infatti, dei numerosi ostacoli che il suo CdF ha dovuto superare durante il corso della Serie A edizione 2021-22: “Non è stato facile programmare un’annata del genere – spiega -: tra i vari impegni, i rinvii per il Covid-19 e la quarantena che tutto il gruppo ha dovuto osservare, è sempre stato necessario modificare qualcosa. Comunque sia, ha girato tutto per il verso giusto”.

L’ORA DELLA VERITÀ – Il Falconara tornerà in campo il 4 giugno, per gara-1 della finale scudetto. “Dopo aver vinto due competizioni molto importanti – afferma -, è giunto il momento della parte più bella della stagione. Le ragazze non hanno mai mollato e, anche se questo periodo non è facile a livello fisico, arrivano cariche”. Assumere la corretta mentalità, quindi, sarà cruciale ai fini dell’assalto al tricolore. “Sarà fondamentale anche l’aspetto mentale. Ci lavoriamo in ogni seduta e portiamo avanti tutto quello che di buono è stato fatto durante l’anno”, assicura Maiorano.


Alessandro Cappellacci