Al suo esordio in Serie C Lazio, il CCCP è stato sconfitto in casa del Real Praeneste per 4-1. Una sconfitta che non deve comunque demoralizzare la squadra, che ha ancora bisogno di prendere confidenza con la categoria.
Lo sa bene Paola Squassina, che ha commentato la gara e confidato le sue sensazioni ai microfoni di Ladyfutsal.
Paola, un giudizio sulla sconfitta della prima giornata?
“Ce lo aspettavamo, sapevamo non sarebbe stato semplice affrontare una squadra come il Real Praeneste. Questo ci ha permesso di entrare in campo concentrate, decise a far bene, anche se poi le cose si sono complicate. Non siamo riuscite a mantenere quella giusta lucidità per poter riprendere la partita, probabilmente è dovuto un po’ anche all’inesperienza in categoria”.
Comprensibile che una neopromossa incontri qualche difficoltà…
“Penso sia normale, soprattutto all’inizio. Credo sinceramente che la nostra squadra abbia tutte le possibilità di mantenere questa categoria, ma abbiamo cambiato molto a livello di organico e abbiamo bisogno di giocare tanto insieme, conoscerci sempre meglio e sapere che, se ci aiutiamo l’una con l’altra, le qualità poi usciranno”.
Come preparerete la prossima sfida?
“La Briciola è un’ottima squadra, soprattutto d’esperienza. Io credo che i nostri sforzi dovranno essere diretti allo stare sempre bene in campo, compatte e con la testa sempre dentro la partita. Fare quella corsa in più per aiutare una compagna, non mollare dal punto di vista della concentrazione e fare le cose più semplici possibili. Se poi ci si troverà a dover recuperare il risultato, lì dovremo essere ancor più unite. Dobbiamo aiutarci ancora di più e crederci sempre, perché nel calcio a 5 può cambiare sempre tutto in pochissimo tempo, in meglio, ma anche in peggio. Noi dobbiamo essere pronte a gestire prima mentalmente e poi dal punto di vista tecnico e tattico tutte le situazioni che ci si presenteranno”.
Serena Cerracchio