Archiviate le festività pasquali, è finalmente tempo di tornare in campo per il Bitonto, che nel capitolo venticinque del campionato nazionale di serie A, affronterà fra le mura amiche del PalaPansini di Giovinazzo le abruzzesi del TikiTaka Francavilla, prima di concentrare tutte le proprie energie sulle Final Four del prossimo weekend.

LE PREMESSE – Con cinquantotto punti all’attivo, figli di diciotto vittorie, quattro pareggi e due sconfitte, le giallorosse occupano la terza posizione in classifica e grazie a un girone di ritorno da protagoniste, sono lanciatissime nelle zone nobili della classifica, anche grazie a un attacco fantastico capace di mettere a segno 114 reti, e a una difesa quasi invalicabile, che ne ha subite solamente 47. Una squadra di primissimo rango, in cui brillano le stelle verdeoro di Vanin e Tampa (quest’ultima in dubbio per infortunio), capaci di mettere a segno rispettivamente 25 e 37 reti in stagione. Servirà dunque il miglior Bitonto per affrontare prima e superare poi l’ostacolo TikiTaka. Un Bitonto, chiamato a giocarsela senza Carol Cenedese, appiedata dal giudice sportivo per un turno, dopo il doppio giallo rimediato nell’ultimo match di campionato contro la Lazio. Le leonesse di mister Gianluca Marzuoli però, possono contare su un gruppo fantastico, capace di conquistare fino a questo momento 62 punti figli di 20 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, con ben 143 gol segnati e soli 41 subiti, in cui a splendere con tutto il proprio talento, sono le stelle di Luciléia e Renatinha, autrici fino a questo momento rispettivamente di 86 reti in due con la prima tornata ai tempi del Pallone d’oro e la seconda che ha già superato il numero di gol segnato nella scorsa stagione vincendo la classifica delle migliori marcatrici. Numeri da record, per una sfida spettacolare. Ad arbitrare la partita, Alex Iannuzzi primo arbitro e Marco Moro secondo. Al cronometro Dario Pezzuto. Appuntamento a domenica 16 aprile al PalaPansini alle 16 per Bitonto-TikiTaka.

MARZUOLI come sempre è sul pezzo: “È una gara da tre punti che peraltro affrontiamo in condizioni di classifica abbastanza buone. Arriviamo a questa partita con i primi due obiettivi stagionali raggiunti: Final Four e playoff scudetto. Questo, però, non ci deve distrarre da una gara che nasconde parecchie insidie e che dovremo affrontare con la massima attenzione e senza distrazioni per evitare brutte figure e esprimere le nostre potenzialità. In caso di risultato positivo avremo sicuramente migliorato la nostra posizione dello scorso anno in regular season. E domenica è a questo che dobbiamo guardare”.

LUCILÉIA viene da un turno di ‘riposo’ ed è rimasta ferma a 48 reti: “La partita con il TikiTaka viene nel momento giusto per testare al meglio la nostra forma e per completare una prima parte di stagione bellissima sia da un punto di vista personale che di squadra. Per la coppa, vedo favorito il Pescara, ma noi faremo la nostra parte fino in fondo. Abbiamo migliorato tutte le nostre performance dello scorso anno e non ci accontentiamo. Continuiamo a dare sempre il massimo per vedere fin dove possiamo arrivare. Ce lo chiedono i nostri tifosi che non mi stancherò mai di ringraziare per la passione che ci seguono ogni volta”.

Danilo Cappiello
Ufficio Stampa Bitonto