È bastato il calore, il solito, encomiabile e meraviglioso calore della gente, il rettangolo di gioco in legno e le maglie delle leonesse neroverdi lasciate correre a perdifiato in quello stesso rettangolo delle meraviglie, a combattere il freddo gelido di questo inizio febbraio, battere lo Statte per quattro reti a uno e mandare il Bitonto in vetta in solitaria alla classifica. Contro la squadra tarantina, infatti, il Bitonto ha saputo gestire la gara, attendere che le rossoblù si aprissero e colpirle, poi, con una ripresa da assoluto protagonista, salendo a quota quarantaquattro punti in classifica e guardando tutti quanti dall’alto. Un poker d’autore, firmato dalle reti di Luciléia, Renatinha, Pernazza e da un’autorete di Marangione. Una vittoria da squadra che permette alle leonesse di prepararsi nel migliore dei modi alla sfida di sabato prossimo contro il Pelletterie.

PRIMO TEMPO – Gianluca Marzuoli non rinuncia al proprio credo tattico partendo col cinque iniziale composto da Castagnaro, Diana Santos, Cenedese, Renatinha e Luciléia. Il Bitonto parte forte, ma i due tentativi dal limite di Renatinha e Lucileia vengono neutralizzati dalle mani di Margarito. Al 9’ Diana Santos ci prova dalla lunga distanza, ma questa volta è il palo a dire di no al Bitonto. Stessa sorte pochi secondi più tardi per il tentativo della numero dieci neroverde in area di rigore. Il gol, però, è nell’aria, e arriva al 10’ quando Luciléia si gira su sé stessa e, di prima, manda la palla nell’angolino basso per l’1-0 delle padrone di casa. Dura poco la gioia del gol neroverde: sul ribaltamento di fronte, Titova si presenta a tu per tu con Castagnaro e col destro fa 1-1. Al 19’ è ancora una volta il palo a dire di no al Bitonto, quando Renatinha se ne va in grande stile a tutta la difesa e supera Margarito con un pallonetto delizioso che, però, centra in pieno il palo e rientra in campo. All’intervallo è 1-1.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa mister Marzuoli ripropone lo stesso quintetto di partenza della prima frazione di gioco. Il Bitonto parte forte e, dopo il tentativo di Diana Santos salvato sulla linea, il quinto palo di giornata dice di no alle neroverdi sul tiro a botta sicura sul secondo palo di Cenedese. Al 2’, tuttavia, il Bitonto passa con una giocata circense di Renatinha, che danza sul pallone e, fra due avversarie, manda la palla nell’angolino basso per il 2-1. Al 5’, le leonesse calano il tris, e lo fanno con l’autorete di Marangione che, nel tentativo di intercettare il tiro di Renatinha, finisce col mandare la palla nella propria porta per il 3-1. Il Bitonto nel secondo tempo non ha pietà, e al 9’ piazza il colpo del poker con Pernazza, che riceve in area da Luciléia e col destro manda la palla a battere prima sotto la traversa e poi in rete per il 4-1. Nel finale prova a mettere il proprio nome fra i marcatori anche la neoentrata Marfil Errico, ma il suo tentativo da posizione centrale su assist di Luciléia è ancora una volta preda delle mani di un’ottima Margarito. Così, al fischio finale è 4-1 per il Bitonto, che sale a quota quarantaquattro punti, si gode la vetta della classifica e si prepara alla trasferta toscana di sabato prossimo contro l’insidioso Pelletterie.


Danilo Cappiello
Ufficio Stampa Bitonto