Nulla da fare per la Virtus Ciampino, che scivola 6-2 sul parquet del PalaPoli – nell’incontro valevole per il secondo turno playoff della Serie A2 femminile – al cospetto delle padrone di casa della Femminile Molfetta. Entrambe le reti ospiti portano la firma di Nicole Segarelli, mentre Gaia Nardizzi, dopo la sfida interna disputata da titolare contro l’Atletico Foligno, chiude la stagione con una prestazione maiuscola.

PRIMO TEMPO – Sin dalle prime fasi del match, sono le padrone di casa ad avere il pallino del gioco. Castro tenta la soluzione da fuori, con il pallone, però, che si spegne sul fondo; poi Matjevic, poco dopo, viene anticipata da Centola all’interno dell’area. Quindi De Marco, dall’out di destra, serve un assist a tagliare in direzione della nazionale croata, la quale, tuttavia, non arriva all’impatto con la sfera. Sciannamea, a metà della prima frazione, è provvidenziale nell’anticipare Segarelli sulla trequarti, ma l’estremo difensore delle biancorosse non può nulla quando la stessa numero 13 delle giallorosse, una volta chiuso l’uno-due con Panattoni, insacca da due passi a 10’22”. Ci pensa De Marco, poco più tardi, ad avventarsi sulla deviazione di Nardizzi – che si era opposta precedentemente al tiro da fuori di Ribeirete – e a ristabilire immediatamente il pari. Il pipelet virtussino in spaccata, prima, e in uscita, poi, nega la rete della rimonta a Matijevic. La 22, in rapida successione, supera in due occasioni il portiere delle ospiti, rispettivamente su staffilata centrale e su suggerimento di De Marco. La 15 del Ciampino, nelle fasi finali dei primi 20’, chiude lo specchio a Plevano. Entrambe le contendenti, dunque, tornano negli spogliatoi col tabellone del PalaPoli fisso sul 3-1.

SECONDO TEMPO – La ripresa si infiamma dopo pochi minuti dall’inizio della ripresa: Castro capitalizza il lancio di Plevano e insacca senza problemi da dentro l’area; mentre Sciannamea, con l’aiuto del palo, evita il 4-2 a tu per tu con Segarelli, ma deve abbandonare momentaneamente il campo per un colpo subìto nelle dinamiche dell’azione. Quindi Nardizzi, su Matijevic, si esalta nel murare il pallone del +4 biancorosso. L’estremo difensore delle pugliesi, a ridosso della fase centrale della seconda frazione, lascia i pali alla collega di reparto Boukaleb. La 15 delle aeroportuali è in gran giornata, e chiude egregiamente lo specchio a Tricarico nell’uno contro uno. Il quinto gol del Molfetta arriva con Castro, che firma la sua doppietta personale con un bolide dalla lunga distanza. A circa 3’ dalla sirena, Segarelli approfitta dell’errore di Plevano in fase d’impostazione e accorcia sul -3. Matijevic, infine, chiude la sua tripletta con un tiro violento dai cinque metri. Il gol, di fatto, pone fine al secondo turno playoff, con il Molfetta che vola alle Futsal Finals di Salsomaggiore Terme.

IL VERDETTO – Dopo cinque vittorie consecutive, si chiude il sipario sulla stagione edizione 2021-22 del Ciampino. Le virtussine, nelle Serie A2 che verrà, ripartiranno dall’ottimo percorso compiuto nella prima parte dell’anno solare, culminato con la terza piazza conquistata nel girone C e nel secondo atto raggiunto negli spareggi per la promozione. Ora, però, tanto meritato riposo.

Ufficio Stampa Virtus Ciampino