La Virtus Ciampino inaugura come meglio non poteva il mese di maggio. Le aeroportuali, in terra pugliese, si impongono 2-1 al PalaPiccinni sulle padrone di casa della Soccer Altamura e si assicurano il pass per i playoff con un turno d’anticipo. A firmare i tre gol della gara sono i capitani di entrambe le contendenti: Ilaria Centola, a segno con una doppietta, e Maria Difonzo, autrice del momentaneo 1-1.

PRIMO TEMPO – È proprio la numero 8 delle biancorosse a procurarsi la chance più ghiotta nelle prime fasi della partita: Difonzo sottrae la sfera a De Angelis sull’out di sinistra, si invola verso l’area avversaria e calcia dalla trequarti, ma colpisce l’esterno del palo. Superata la fase di studio, le squadre si sbottonano maggiormente. Di Ventura, dalla distanza, lancia la sfera in area in direzione della 6 giallorossa, che non trova la deviazione vincente. Dall’altro lato, è Valenzano a mancare l’appuntamento col pallone su passaggio di Ricco. Poi Verrelli, disturbata dalla 5 delle pugliesi, manda sul fondo da posizione defilata. I primi 20’ effettivi, dunque, si chiudono a porte inviolate.

SECONDO TEMPO – Il Ciampino preme sin da subito l’acceleratore nella ripresa: Nucci si oppone egregiamente al tiro laterale di Centola. Il capitano delle virtussine, però, trova la via della rete a 3’50”: la 22, dopo aver anticipato Valenzano, dà il via all’azione in ripartenza sull’asse De Angelis-Alvino-Centola, che si tramuta nell’1-0 in favore delle ospiti. Lo svantaggio scuote l’Altamura: Asaro deve dire di no due volte a Piccino. Il pipelet del team laziale, tuttavia, non può nulla sul bolide di Difondo da fuori area, che, a 11’19”, ristabilisce l’equilibrio al PalaPiccinni. Le giallorosse reagiscono e, a 15’14”, si riportano avanti nel punteggio: De Angelis serve Centola con un assist a tagliare il campo; il capitano, dopo essersi fatto murare la sua prima conclusione da Piccinno in scivolata, fredda Nucci in seconda battuta. La Virtus, sul finale, gestisce il risultato e fa suo l’incontro.

LA CLASSIFICA – Il Ciampino, con i tre punti di Altamura, sale a quota 30 nel girone C e blinda il quarto posto in virtù degli scontri diretti favorevoli con la Nox Molfetta – quinta a -3 -. Domenica 8 maggio, le aeroportuali, nell’ultima giornata della regular season, se la vedranno tra le mura amiche del PalaTarquini con la Vis Fondi, fresca di promozione diretta nella categoria regina. Per le virtussine, poi, sarà tempo di playoff, con la sfida contro l’Atletico Foligno. Le umbre, terze a +3 sulle giallorosse, saranno alle prese col turno di riposo previsto da calendario nel prossimo weekend.

Ufficio Stampa Virtus Ciampino