Tutto ruota attorno ai calci piazzati. Due hanno aperto e – apparentemente – chiuso la partita a favore della Sambenedettese, due (rigori) hanno impedito di riscrivere la storia per il Terracina. Nel 3-1 finale con cui le marchigiane si sono laureate campionesse d’Italia alla prima partecipazione assoluta nel campionato, va registrata l’importanza delle palle inattive e la potenzialità del femminile in questo sport. Quattro gol, quattro prodezze balistiche: delle ragazze del Beach Soccer sentiremo parlare tanto in futuro.

SOLO SAMB – Ritmi lenti, poi ossessivi. Ma da parte di una sola squadra, quella di San Benedetto del Tronto. La manovra del Terracina è lenta e prevedibile, quella della Samb è esattamente l’opposto. Servono 8 minuti per sbloccarla, ma il gol alla fine arriva: è Caccamo su punizione, per l’appunto, a pescare l’angolino con un destro potente su cui Cubares non può nulla. Nella ripresa il copione resta invariato, la Sambenedettese domina e prima sfiora il raddoppio con Ferrara (traversa), poi lo sigla con Mendonça. Altra punizione perfetta, altro gol.

L’ILLUSIONE TERRACINA – A riaprire i conti per le laziali ci pensa Colodetti. Rete pazzesca la sua, una palombella in palleggio dalla propria metà campo che sorprende Deka per l’1-2. Ora esiste una partita. La Sambenedettese arretra, ha paura, e il Terracina ne approfitta. Martinovic colpisce il palo a 3 minuti dalla fine della seconda frazione e, proprio sullo scoccare del fischio di fine tempo, si guadagna rigore per il fallo di Carlini. Dal dischetto va ovviamente Martinovic: tiro, parata. Ma l’arbitro non aveva fischiato, si ripete: tiro, parata. Il doppio miracolo di Deka – eletta miglior giocatrice del torneo a fine gara – stende definitivamente le biancoazzurre. Neanche un altro rigore sbagliato, quello della Samb con Faini a 5 primi dal termine del match, riesce nell’impresa di riaccendere le speranze. Allo scadere Ferrara la piazza con un grande sinistro all’angolino per il 3-1 finale. I calci da fermo hanno fatto la differenza: la Sambenedettese è campione d’Italia!

HAPPY CAR SAMBENEDETTESE – TERRACINA 3-1 (1-0; 2-1; 3-1)

Happy Car Sambenedettese: Deka, Mazzocchi, Faini, Pezzotti, Mendonça, Olivieri, Poli, Marucci, Ponzini, Caccamo, Ferrara, Malatesta. All. Tamburrini

Terracina: Fazio, Colodetti, Pisani, Capparelli, Rizzo, Gloria, Privitera, Capalbo, Birrfelder, Xhaxho, Martinovic, Rocha Da Silva, Cubares. All. Olleia

Arbitri: Ditto (Reggio Calabria), De Prisco (Nocera Inferiore)

RETI: 8′ pt Caccamo (S), 5′ st Mendonça (S), 7′ st Colodetti (T), 12′ tt Ferrara (S)