Mix di esperienza e voglia di fare di più, sono loro le cinque squadre sulle quali si sposterà l’ago della bilancia della Serie A. Salinis, Breganze, Lazio, Grisignano e Cagliari. Tutte, rigorosamente tutte, capaci di fare qualche “scherzetto” alle big.

Qui Salinis. Di volti nuovi ne sono arrivati molti. Gli ultimi tre venivano da Terni: Coppari, Brandolini e Presto, dopo aver vinto lo scudetto con le Ferelle, hanno deciso di vestire rosanero nella prossima stagione. Come loro, Valentina Siclari, Bea Martin e Maite. Per dirla con le parole di mister Cocco: “Alziamo l’asticella”.

In casa Breganze sono cambiate molte cose dal doppio addio di Buzignani e Pereira. L’arrivo della nazionale brasiliana Emily Marcondes, pivot e laterale classe ’94, di Ana Soldevilla e Rebe, uniti al ritorno in Itala di Ana Alves: queste le new entry in casa biancorossa, esperienza e freschezza al servizio di mister Zanetti cui sarà affidato il compito di amalgamare il prima possibile un gruppo per larghi tratti nuovo.

Il Grisignano, che ha visto il ritorno in Spagna di Sandra Rovira Navarro, ha mosso passi in avanti decisivi. Gli arrivi di Thali Ziero, Karmen Pezzolla, Jessica Fernandez (tutte dal Salinis, ndr) e Prando, uniti alle conferme di Turetta, Iturriaga e Miola rendono la formazione rossoblù decisamente molto più competitiva.

Al PalaGems ci aspetta la Lazio. La formazione biancoceleste è molto cambiata, scegliendo una strategia interessante che vede premiata la linea verde. Giovani sì ma con grande qualità e potenziale. Sono arrivate la portoghese Tania Souza, fresca di convocazione in Nazionale, Catarina Pinheiro, il pivot Taninha che faranno squadra con capitan Barca, Tirelli, Beita, Sabatino, Agnello Xhaxho, D’Angelo, Nagy e un gruppo di giovani italiane di buon avvenire.

Torna in Sardegna Filipa Mendes; dopo l’esperienza al Montesilvano, vestirà la maglia del Futsal Futbol Cagliari. La formazione isolana ha poi confermato Gasparini, Mulas, Atzori, Cocco, Vargiu e Corrias. Inserimenti giovani e di prospettiva quelli di Dasara, Marchese e Saba. La squadra agli ordini del nuovo tecnico, Paulo Cesar, dovrà fare a meno di Gaby e Peque. Non sono da escludere altri colpi di mercato.