Dopo un’avvincente cavalcata, per certi versi impensabile ad inizio campionato, l’ASD Corigliano-Rossano batte il Futsal Catanzaro e festeggia la promozione in Serie A2. Con quota 60 punti, staccando di sole due lunghezze le dirette rivali della Visioray Cz, le rosaoro concludono una stagione che ha visto le ragazze di mister Labonia lottare con carattere su qualsiasi pallone, a prescindere da quale fosse il palazzetto.

Un successo evidente. 19 vittorie, 3 pareggi, 0 sconfitte, la miglior difesa del girone con 25 reti subite,176 realizzate e una svolta decisiva: la vittoria dello scorso 24 marzo contro la Visioray Cz che ha permesso alle corissanesi di conquistare la vetta. Da lì in poi la squadra del Presidente Galati non ha più sbagliato un colpo, centrando la promozione a solo un anno dalla propria nascita.

Insomma, la vittoria di un gruppo, di un progetto e soprattutto di una città intera che ha sostenuto la squadra fin dalle prime partite dando una spinta decisiva verso questo traguardo. Una soddisfazione indescrivibile ed un insegnamento unico: quello di crederci sempre e non mollare mai. Quando tutti ti danno per spacciato, ma anche quando sei ad un passo dalla gloria.

Non poteva esserci regalo più bello per chi questa terra la ha nel cuore. E doveroso è un plauso a queste giovani ragazze ed al mister Pasquale Labonia che, alla sua prima panchina tra le donne, si è rilevato tecnico vincente e di assoluto valore. Al vice, Pino Guerriero, vero collante tra squadra e società e che ha dovuto pagare anche pegno, dopo la promozione, con il taglio della barba nel post gara dell’ultima partita. E soprattutto al Presidente Francesco Galati che con la sua ambizione e propositività ha permesso tutto questo ad un anno appena dalla nascita di questa realtà.

In casa CoRos ora, com’è giusto che sia, è tempo di festeggiamenti, ma già dalle prossime settimane ci sarà tempo per pensare alla prossima stagione. Le questioni da affrontare riguarderanno principalmente il riassetto societario ed il mercato per permettere alla squadra di ben figurare e mantenere la categoria appena conquistata, ripartendo dalla determinazione vestita in ogni rincorsa e dalla tenacia che una sfida del genere richiede. E per le emozioni, tante, che la squadra ha regalato a chi non ha mai smesso di sostenerla.

Ma c’è tempo. Intanto tutti, ragazze, mister e Presidente, assaporate questo meritato successo.

Onore alla rivale Visioray Catanzaro. Ma chapeau all’ASD Corigliano-Rossano e, soprattutto, benvenuto in Serie A2!

Marco De Santis