Ultimo test per le rossonere dell’Arcadia contro lo Statte di Tony Marzella. Finisce 3-2 per le casalinghe con gol di Pia Gomez (2) e Guti (1) per lo Statte e doppietta di Simona Porcelli per l’Arcadia.
Al cospetto del palazzetto tarantino, le atlete di mister Ventura si presentano con rispetto ma non remissive. Vanno in doppio svantaggio, immeritato, considerando il sostanziale equilibrio in campo, ma alla corte delle giocatrici di Marzella gli errori difensivi concessi dalle avversarie non finiscono nel cestino ma nella rete alle spalle di Tempesta.
Le assenze dei leader Valentina Margarito da un lato e Begona Campana dall’altra, e l’utilizzo col contagocce di Bea Martin per lo Statte e Maxi Diana Alves per l’Arcadia non permettono di cavarne una lettura della partita completa, ma il risultato in campo non delude i tifosi che assistono per tutto il corso dei due tempi ad una gara tanto piacevole, granitica ma corretta.
Buona la prova complessiva di tutte le atlete di Ventura, che lottano dal primo all’ultimo minuto provando ad accorciare le distanze tecnico-tattiche dalle avversarie; Simona Porcelli sblocca il tabellone luminoso sfruttando una gradevole azione corale. Le compagne si caricano e costruiscono altre chiare azioni da gol, ma occorre essere ciniche sotto la porta per restare in piedi nella categoria nuova e le avversarie ne danno lezione infilando il 3-1 con Guti. E’ ancora Simona Porcelli a dare ossigeno alle gambe delle compagne, chiudendo al meglio una triangolazione che parte dalla difesa biscegliese e si sviluppa con passaggi di prima e sintonia nei movimenti.
“Le amichevoli devono sempre essere prese con le pinze perché siamo consapevoli che il campionato sarà molto difficile – dichiara Simona – Tuttavia questa amichevole è stata un ottimo test per la squadra, ci da fiducia per il futuro”.
Gli ultimi minuti di gara premiano ancora la crescita dell’Arcadia e arriva il sesto fallo jonico e conseguente tiro libero affidato ai piedi della giovane promessa Marina Benete che si lascia emozionare dal momento e non piega le mani del portiere, lasciando così inalterato il risultato finale.
Ma per mister Ventura la cronaca è ben altra: “Volevo sapere quanto era importante il gap delle altre del girone e, per quanto una rondine non faccia primavera, la gara di sabato dice che non saremo la vittima sacrificale: considerando che gli altri risultati di precampionato, la sensazione è di potercela giocare almeno con 4-5 avversarie, e non è poco. Ora rituffiamoci sul campo e lavoriamo al meglio per preparare la prima con la Woman Napoli”
(Ufficio Stampa ASD Arcadia Verysimple Bisceglie – #weareinpuglia).