Una sconfitta che deve fare riflettere e dalla quale dovranno maturare autocritiche serie e costruttive per il bene di tutti. E’ quella maturata dalla Virtus Ragusa futsal, che nella seconda giornata del girone di ritorno del massimo campionato di calcio a 5 ha ceduto per 8-6 sul campo della Florentia, complicando maledettamente il discorso per la salvezza.

Nulla ovviamente è ancora perduto. Ma è chiaro che qualcosa dovrà cambiare, così come sottolineato dallo stesso presidente della società iblea, Luca Causarano: “Dopo la brutta prestazione che ha prodotto l’ennesima débacle, non si può più negare che la squadra stia attraversando ormai da tempo un periodo di profonda crisi di identità, di gioco e di risultati. La prova di oggi è la palese testimonianza, se ancora ci fosse bisogno di una prova, che la squadra evidenzia dei profondi limiti nell’approccio mentale tecnico e tattico alle gare. Innanzi tutto chiedo scusa a titolo personale e a nome di tutta la squadra, per lo spettacolo non all’altezza delle aspettative prodotto nell’ultimo mese e mezzo, a tutti i nostri sostenitori e a quanti si sono appassionati nel corso dei mesi alla realtà del Futsal di serie A a Ragusa, e ritengo che sia giunto il momento di fare un profondo esame di coscienza e riconoscere le responsabilità di una involuzione che oggi appare quanto mai evidente. Questo deve avvenire a tutti i livelli, a cominciare dal sottoscritto, e proseguendo ad ogni livello della piramide, dallo staff tecnico alle atlete, poiché una situazione come quella che si sta manifestando e che peraltro non dà segnali di ripresa, non può esimere nessuno da responsabilità. Nell’ultimo periodo la società ha lasciato piena autonomia allo staff e alla squadra, fiduciosi di poter trovare una soluzione attraverso il lavoro e la fiducia, adesso diventa inevitabile un profondo confronto, una presa di coscienza degli errori al netto di qualunque alibi”.

La Virtus, che ha visto le doppiette di Pernazza e Rebe e i gol di Taina e Alves, aveva disputato un buon primo tempo (terminato sul punteggio di 4-4), ma è stato soprattutto nella ripresa che le padrone di casa sono entrate in campo con un altro piglio ed hanno portato a casa i tre punti in palio. Adesso la classifica vede la formazione ragusana in piena zona playout, a pari punti con il Real Grisignano a quota 13, mentre domenica prossima al Palaminardi è atteso il Real Statte, primo in classifica.

(fonte ufficio stampa ragusa)