Dopo avervi presentato il girone A della Serie A2, ora è la volta del B. Dodici squadre al via, che dal 7 ottobre saranno pronte a darsi battaglia. Andiamole a scoprire…

ATLETICO CHIARAVALLE Le marchigiane si apprestano a vivere il secondo anno in categoria. Dopo essere riuscite a raggiungere i playoff da neopromossa, quest’anno vogliono continuare a stupire. Confermate il capitano Cristina Caciorgna, Sabina Radu e Alba Diaz, mentre Martina Centola, proveniente dal Flaminia, è il volto nuovo. Stabilissimo alla guida mister Molinelli, all’11esima stagione sulla panchina delle rosanero.

CENTROSTORICO MONTESILVANO Unica squadra abruzzese presente in serie A2. Partiti senza l’ambizione della promozione, le ragazze di mister Di Loreto si sono ritrovate mano a mano ai vertici della classifica, conquistando la promozione e una finale di Coppa d’Abruzzo. Per questa stagione l’obiettivo fissato è la salvezza, da ottenere con lo stesso grande spirito e cuore.

CIVITANOVA DREAM FUTSAL Le ragazze di mister Angeletti sono reduci dalla salvezza conquistata nella scorsa stagione tramite la vittoria del playout. Un risultato cercato ed ottenuto. Per quest’anno l’obiettivo è quello di rientrare nelle prime sei posizioni. Della squadra dello scorso anno sono state confermate sette giocatrici: il gruppo ora è più numeroso con 15 ragazze a disposizione.

COLOMBINE Un gruppo di amiche che non vuole smettere di stupire. La formazione umbra, approda per la prima volta nella seconda serie nazionale del futsal dopo una grande cavalcata. L’obiettivo è quello di mantenere la categoria.

DECIMA SPORT CAMP Cambio di girone per le emiliane. La scorsa stagione buonissima, con la qualificazione ai playoff che le ha portate ad essere la rivelazione del girone A. Per quest’anno resta intatta la voglia di continuare a stupire.

DORICA TORRETTE  L’obiettivo del presidente Massa è chiaro: migliorare il settimo posto cercando di arrivare tra le prime quattro. Per ottenere ciò, sono arrivate nelle Marche Sharon Di Sanza e Rebecca Carruba.

FIRENZE CALCIO A 5 Imbattute per tutta la stagione 2017-2018. Sono numeri da record quelli delle toscane, con la vittoria del campionato di C e della coppa regionale. Uno staff tutto al femminile e tanta voglia di sorprendere ancora. Per la nuova stagione si segnalano gli arrivi di Elisa Guarino dal Pelletterie, Rosa Pistolesi, Serena Conforte e Francesca Baldini.

GRANZETTE Le venete arrivano dal girone A, nel quale lo scorso anno sono riuscite ad ottenere salvezza evitando anche la lotteria dei playout. Dal fronte mercato la squadra si è rinforzata con gli arrivi di Michela Zanetti, di Beatrice Ardondi e Viviana Ansaloni.

PADOVA Le venete arrivano in A2 grazie ad un ripescaggio, lo scorso anno mancarono la promozione diretta per un manciata di punti. Vengono inserite in questo girone e divise dalle altre squadre della regione: le ragazze di mister Ercolin si troveranno di fronte dunque a trasferte molto lunghe. Giacomazzi, Quagliotto, Zanco e Pinto sono i nuovi acquisti biancoscudati.

PELLETTERIE Splendida stagione per le toscane nel girone C, dove da neopromosse lo scorso anno sono riuscite a qualificarsi ai playoff e arrivando a battere il Balduina, fresco vincitore di Coppa. Le intenzioni della società sono chiare: continuare a vincere. Colpi di mercato dal valore assoluto, come Roberta Maione e Alejandra Argento, ne sono la prova.

PERUGIA Nuovo nome e nuovo progetto. L’ex Angelana ha confermato praticamente in blocco il roster della passata stagione con alcuni nuovi innesti tra cui Emily Roose. Si riparte dopo una stagione a dir poco soddisfacente, con il quarto posto conquistato con l’accesso ai playoff.

SASSOLEONE Retrocessi nella scorsa stagione, vincono il ricorso e vengono riammessi nel campionato di A2, con lo spostamento nel girone B. L’allenatore sarà Gustavo Testa, alla prima esperienza sulla panchina delle Leonesse. Squadra praticamente confermata in blocco da: Alessia Marzo, Nicole Antonecchia, Alice Spada, ad Eleonora Naldi solo per citarne alcune. Michela Vartuli, e Debora Paolucci, rispettivamente dal Decima Sport e Granzette, sono tra i volti nuovi delle gialloblù.

Fabio Pochesci