Nel segno di Grieco e Angeletti. Nonostante la sconfitta contro la Spagna, la Nazionale femminile Under 17 festeggia i primi gol della sua storia. Dopo il ko di ieri contro le padrone di casa del Portogallo, le Azzurrine si arrendono 6-2 alla Roja, ma possono sorridere e guardare con fiducia all’impegno di domani contro la Svezia.
Al Pavilhão Dr. Salvador Machado di Oliveira de Azeméis, l’inizio non è dei migliori. In 7′ la Spagna si porta sul 4-0, con le reti di Jose Duenas, Riscos, Aurin e Marin. La reazione dell’Italia è con Grieco, che al 13′ trova la prima – storica – rete della selezione femminile. Le Furie Rosse ristabiliscono le distanze con Miranda, poi sul finire del primo Angeletti accorcia nuovamente le distanze su calcio di rigore. Nella ripresa i ritmi si abbassano, l’Italia sale in cattedra e sfiora a più riprese il gol. Ma al 15′ Blazquez segna il definitivo 6-2. Domani mattina, ore 11 italiane, la terza e ultima sfida.
SPAGNA-ITALIA 6-2 (5-2 p.t.)
SPAGNA: Gonzalez Lopez, Galvez, Arruti, Jose Duenas, Miranda, Aurin, Martinez, Gonzalez Navas, Muino, Blazquez, Montesinos, Lopez, Marin, Riscos. All. Campillo
ITALIA: Giuffrida, Angeletti, Barca, Bergamotta, Bovo, Diaferia, Foti, Giliberto, Girardi, Grieco, Ladu, Lauri, Papponetti, Luzi. All. Marfella-Budoni
MARCATRICI: 2′ p.t. Jose Duenas (S), 4′ Riscos (S), 6′ Aurin (S), 7′ Marin (S), 13′ Grieco (I), 15′ Miranda (S), 19′ rig. Angeletti (I), 15′ s.t. Blazquez (S)
La Federcalcio, in vista della possibile partecipazione alle qualificazioni per i Giochi Olimpici Giovanili del 2018 in programma a Buenos Aires, dove il futsal ha preso ufficialmente il posto del calcio, è stata invitata a partecipare a un Torneo sperimentale Under 17 femminile di futsal, sostenuto dall’UEFA e organizzato dalla Federazione Portoghese. La manifestazione si svolgerà a Oliveira de Azeméis, nel nord del Paese, e hanno confermato la propria partecipazione le rappresentative di Spagna, Svezia, Italia e Portogallo. Il raduno “di sintesi” arriva al termine degli stage interregionali e dei tre raduni per macroaree (Nord, Centro e Sud) effettuati nelle settimane scorse.
TORNEO UNDER 17 FEMMINILE
GIOVEDÌ 30 GIUGNO
Spagna-Svezia 8-1
Portogallo-ITALIA 5-0
VENERDÌ 1 LUGLIO
ITALIA-Spagna 2-6
ore 22 Svezia-Portogallo
CLASSIFICA: Spagna 6 punti, Portogallo* 3, ITALIA e Svezia* 0
* una partita in meno
DOMENICA 3 LUGLIO
ore 11 Svezia-ITALIA
ore 13 Portogallo-Spagna.
Ufficio stampa divisione calcio a 5.