Parate in Rosa è pronto a scendere in campo. Da un’idea di Katiuscia Acciarresi, portiere prima del Portos e poi del Città di Falconara in Serie A d’Elite, (ma anche dell’Helvia Recina Recanati, società marchigiana a livello regionale) è pronto a debuttare il primo clinic formativo riservato alla figura del portiere nel calcio a 5 femminile.

Con l’aiuto di Marco Cotichelli, i relatori saranno infatti  due pezzi da novanta sulla scena del Futsal nazionale a livello di estremi difensori. Il 3 Luglio al Palacingolani di Recanati a dirigere i lavori saranno Alberto Mancini, nome arcinoto nelle Marche che attualmente ricopre il ruolo di Preparatore dei Portieri nel Città di Montesilvano e nella Nazionale Italiana Femminile di Calcio a 5 e Luca Chiavaroli, con ruolo analogo nel Pescara Calcio a 5 e nella Nazionale Croata.

Una giornata assolutamente da non perdere, dove saranno alternate nozioni teoriche a esercitazioni pratiche. Sarà toccato l’aspetto psicologico, l’organizzazione della seduta d’allenamento, la metodologia di lavoro e tanto altro ancora.

Da dove nasce l’idea? L’abbiamo chiesto direttamente a Katiuscia Acciarresi:

“Questa iniziativa è nata da me. Io ho giocato al Portos, poi in serie D e dopo metà anno sono tornata in Elite, stavolta al Falconara. Per me che sono un portiere era importante dare una base anche a livello femminile per aiutare il movimento a crescere. Grazie ad Alberto Mancini, il mio allenatore al Portos, e all’aiuto di due grandi esperti come Marco Cotichelli e Luca Chiavaroli siamo riusciti a mettere su il primo clinic dedicato alle ragazze!

Perché, diciamolo, sono le donne che dobbiamo portare avanti

L’idea è quella di dare delle basi solide e tecniche che possano essere usate dalle giovanili, fino chiaramente, alla più esperta serie A Elite. Il prossimo anno dove giocherò? Ancora non lo so…. intanto mi godo questa prima, grande, vittoria”.

S. Cer.