L’Atletico Chiaravalle trionfa nel Derbissimo della Finale PlayOff e vola in Serie A per la prima volta nella sua storia!
Sono passati soltanto 9 anni dall’anno di fondazione (2008) e per la società Chiaravallese è la 2a promozione negli ultimi 3 anni, dopo che nella stagione 2013/2014 aveva vinto il Campionato di Serie D e conquistato la promozione in Serie C.
Sabato sera gli spalti gremiti e colorati con coreografie e striscioni, facevano da cornice all’ingresso in campo delle formazioni, così iniziava Atletico Chiaravalle – Jesina…un Derby per la Serie A!
L’inizio della gara è di marca Jesina che gioca in maniera più sciolta e senza timore, mentre le Chiaravallesi sembrano sentire l’emozione e peccano in lucidità.
La Jesina si affaccia dalle parti di Pizi con Vignati e Casaccia che sfiorano il gol del vantaggio, mentre l’Atletico sbaglia troppo in fase di costruzione e si lascia schiacciare nella propria area.
Al 20° minuto la Jesina va in vantaggio con il gol della “solita” Vignati che supera con una magia Catena e batte Pizi per l’1 a 0 che fa esplodere di gioia i tifosi biancorossi.
La sfida tra le due formazioni inizia a prendere la forma di un incontro di pugilato, l’Atletico incassa i colpi sferrati dalla Jesina ma riesce a rimanere in piedi.
Si va quindi al riposo con le leoncelle avanti 1 a 0 e momentaneamente in Serie A.
Nel secondo tempo arriva la reazione dell’Atletico Chiaravalle spinta dal pubblico e dal mister Nicolò Molinelli che non smette di urlare e spronare le sue ragazze ad attaccare.
Le rosanero iniziano a creare e macinare gioco, con le avversarie che sembrano accusare un pò di stanchezza e provano a sfruttare le ripartenze per impensierire Pizi.
Al 12° minuto gli sforzi dell’Atletico Chiaravalle vengono premiati ed arriva il gol del pareggio con Bussaglia che, dopo aver ricevuto sul 2° palo la palla di Caciorgna, batte Paglioni di prima intenzione.
Il Paladiali si infiamma, la Jesina colpita cerca di reagire mentre l’Atletico guadagna la convinzione e la consapevolezza di poter fare suo il match.
Passano i minuti e la partita rimane in parità con la formazione chiaravallese che, grazie al duo difensivo Catena-Cicchitti, riesce ad arginare Vignati e lascia a Pizi il compito di neutralizzare le conclusioni di Pettinari e Casaccia.
Il pallino del gioco rimane per le rosanero con Amedano, Gabrielli, Caciorgna e Bussaglia che si alternano e attaccano gli spazi ma non riescono a finalizzare.
Al 21° minuto arriva il gol di chi, in quel palazzetto, ha giocato tante gare e vissuto tante emozioni…Claudia Catena!
Amedano recupera palla e scatta verso la porta, serve Catena che si libera in dribbling della propria marcatrice e batte Paglioni.
Il 2 a 1 dell’Atletico manda in visibilio i propri tifosi che continuano a spingere le proprie ragazze per resistere fino alla fine.
Le squadre si allungano e la partita diventa intesissima con occasioni da una parte e dall’altra.
Caciorgna sfiora col tacco un gol che avrebbe fatto “venir giù” il palazzetto, dall’altra parte invece Vignati non arriva per poco a chiudere sul 2° palo un’ottimo assist di Lasca.
Al 30° minuto l’arbitro indica che i minuti di recupero saranno 2 e al 31° minuto inoltrato arriva il 3 a 1 dell’Atletico Chiaravalle, ancora con Claudia Catena che, riceve palla da Gabrielli, e batte Paglioni da distanza ravvicinata.
Sugli spalti i tifosi iniziano ad abbracciarsi e al fischio finale diventa ufficiale:
L’ATLETICO CHIARAVALLE VINCE IL DERBY E VIENE PROMOSSO IN SERIE A!

Dal 2008 al 2017 sono passati 9 anni e quel gruppo di amici che in comune aveva “solo” la passione per il Futsal Femminile ora ha creato una squadra che disputerà il Campionato di Serie A.
La vittoria di un gruppo di ragazze fantastiche, di un gruppo di dirigenti affiatati, dei nostri splendidi e numerosi tifosi e dei nostri sponsor che hanno fatto si che questo sogno diventasse realtà!

Grazie A tutti!

Ufficio Stampa