Questa stagione il Flaminia Fano ha stupito veramente tutti. Le ragazze di mister Alessandra Imbriani sono arrivate seconde nel girone A di Serie A, alle spalle della Rambla. Un campionato strepitoso, adesso i play-off per accedere in Elite. Una delle artefici della grande cavalcata in campionato delle ragazze del club marchigiano è di certo il portiere, Susi Faccani.

Primo match playoff con il San Pietro, una squadra che già conoscete, che ne pensi? 

“Le previsioni nel futsal sono molto difficili e approssimative. Proprio contro il San Pietro nella gara di ritorno stavamo vincendo 2-1 fino a due minuti dal termine. Purtroppo abbiamo perso 3-2 negli ultimi 20 secondi e ancora dobbiamo digerire quella sconfitta! Loro sono una squadra molto offensiva con delle tiratrici tra le migliori del nostro campionato, ma partiremo da questo ricordo recente per avere la carica giusta e provare a vincere entrambe le gare”.

Il vostro percorso in campionato è stato un po’ una sorpresa?

“Di sicuro un risultato inaspettato, ma alla fine meritato. Abbiamo iniziato molto bene con cinque vittorie di fila e tanta spensieratezza, poi guardando la classifica e trovandoci lassù, ci siamo complicate la vita da sole sentendo un po’ la pressione della vittoria, a cui non eravamo abituate. Ma con qualche inciampo qua e là e tanta sofferenza fino all’ultimo secondo di ogni partita, possiamo dire che sono stati 45 punti bellissimi e un secondo posto meraviglioso. Siamo molto soddisfatte, comunque vadano i playoff”.

Lottare per l’Elite, il massimo campionato a cui ogni calciatrice ambisce. Un sogno?

“L’Elite è un altro mondo rispetto alla nostra Serie A, vedremo cosa dirà il campo in questi playoff e poi ci penseremo. Personalmente sarebbe un sogno giocare contro ragazze così forti, spero un giorno di averne la possibilità!”.

Matteo Betello