C’è solo un capitano“. Questo classico coro da stadio è l’ideale per introdurre Elisa Magnanti. La giocatrice di Riccione è il capitano e il leader del Città di Falconara. La sua ‘investitura’ è stata automatica in virtù del carisma che ha all’interno del gruppo e dell’enorme grinta che trasmette in campo alle compagne di squadra.

Sei attesa come una delle protagoniste della prossima Elite. La fascia da capitano ti riempie più di orgoglio o di responsabilità?
“La fascia da capitano direi che sia entrambe le cose, orgoglio perché c’ è fiducia nelle persone che mi circondano nell’ affidarmi questo ruolo ma sicuramente anche tanta responsabilità, anche se credo che ogni atleta sia responsabile nei confronti del lavoro che svolge. Il capitano deve prestare grande attenzione, in campo e fuori, a ciò che richiede la sua squadra”

Qual’è l’obiettivo stagionale del Falconara?
“L’ obiettivo è prima di tutto quello di trasformare un nuovo gruppo in una squadra vera, che saprà affrontare le difficoltà come i momenti positivi; per il resto non ci poniamo limiti, siamo tutte d’ accordo che l’ approccio deve essere quello di giocarcela alla pari con tutte, la mentalità è decisiva nello sport e il lavoro alla lunga paga sempre”

Sei soddisfatta del mercato portato a termine dal tuo club?C’è una compagna di squadra che ti ha colpito particolarmente in questo ritiro?
“La squadra è stata rivoluzionata rispetto alla scorsa stagione ma devo dire che il lavoro della società è stato ottimo, siamo una squadra giovane ma con una buona esperienza e soprattutto un grande entusiasmo! Io credo in ogni mia compagna , non faccio distinzioni anche perché il livello è alto quindi la competizione ci farà migliorare in ogni allenamento! Sono molto contenta di lavorare con questo gruppo”

Un tuo bilancio sulle prime amichevoli disputate?
“Delle amichevoli di sicuro non guardo il risultato perché tutti sappiamo che in questo momento è la parte meno importante, concentrandoci quindi sul gioco, miglioriamo ogni volta in qualcosa quindi siamo sulla strada giusta”

Un tuo pronostico o una tua opinione sul Girone A?
“Il girone A mi sembra molto equilibrato , non penso che ci saranno mai partite scontate. Generalmente il livello di ogni squadra è aumentato, alcune si sono completamente rinnovate, altre rinforzate, questo fa sì che ogni partita non sia scontata, più delle passate stagioni!”

Quali sono le squadre maggiormente accreditate per lo scudetto?
“Penso che sia difficile individuare qualche favorita proprio perché squadre forti ce ne sono molte, direi le campionesse d’ Italia del Montesilvano, una squadra rodata anche se rinnovata , lo Statte che ha fatto un ottimo mercato, anche il Sinnai mi piace molto e ovviamente non può mancare l’ Olimpus!”.

Andrea Pelagatti