Il C.F. Pelletterie prosegue, non senza fatica, il cammino verso la serie A: dopo il sofferto pareggio per 3-3 (agguantato a un minuto dalla fine del match) contro il Calcetto Insieme nei play – off regionali, si aprono ora le porte della fase nazionale. Le toscane dovranno vedersela contro le  squadre qualificate di Piemonte e Liguria in un mini girone a 3. Nel frattempo, hanno già cominciato a calcare palcoscenici nazionali alcune giocatrici della squadra di Scandicci, che hanno preso parte al Torneo delle Regioni con la Rappresentativa toscana: tra loro anche Letizia Giovannini.

Che partita è stata quella contro il Calcetto Insieme?

“E’ stata una partita tosta, che non abbiamo saputo approcciare nel migliore dei modi e il risultato ne è un chiaro segno. Abbiamo avuto molte occasioni da gol, ma non le abbiamo finalizzate nel modo in cui avremmo potuto; a questo si sono aggiunti errori difensivi, per cui abbiamo subito le ripartenze avversarie. Le giocatrici del Calcetto Insieme sono state brave a sfruttare i nostri errori. A un minuto dalla fine, le emozioni erano tantissime e contrastanti: da una parte, il rammarico e lo sconforto iniziavano già a entrare nella mia mente… ma chi gioca a calcio a 5 sa bene che tutto può cambiare, anche in solo 10 secondi. Non si può e non si deve mai perdere la speranza! Quando Vozza ha insaccato il pallone in rete a un minuto dal fischio finale è stata una sensazione fortissima, quasi esplosiva…a cui abbiamo potuto dare spazio soltanto al termine dei 10 minuti dei tempi supplementari, durante i quali la concentrazione doveva rimanere massima. Alla fine abbiamo portato a casa il passaggio del turno… e il sogno “serie A” continua!”

Ve la vedrete contro una squadra ligure e una piemontese: cosa vi aspettate?

“Non conosco nessuna le formazioni che militano nel campionato ligure; ho avuto, invece, modo di vedere la squadra Bassotti alle final eigh di coppa Italia: mi sembra molto organizzata e temibile. Comunque, per noi gli avversari sono tutti uguali, chiunque può mettere in difficoltà  se non si ha da subito il giusto approccio alla gara”.

A coronamento di un’ottima stagione, per te è arrivata anche la convocazione in Rappresentativa: cosa ha significato per te e come hai vissuto il torneo?

“La possibilità di poter essere in Puglia tra le 12 ragazze che rappresentano la Toscana è una grande soddisfazione. Di anno in anno la Rappresentativa cresce di livello e il poter continuare a farne parte è per me motivo di orgoglio. E’ un’esperienza a sè: tutte le giocatrici stanno insieme dalla mattina alla sera… ogni anno al mio ritorno a casa porto con me un bagaglio di emozioni e ricordi incredibili. Quest’anno già ci siamo tolte una piccola soddisfazione: il passaggio del turno e l’approdo ai quarti di finale a punteggio pieno”.

Edda Canale