Il campionato 2016/2017 non è ancora ufficialmente finito, ma una cosa è già certa. Anche per la prossima stagione l’allenatore del Futsal Breganze sarà Luigi Zanetti.

1)Buongiorno “Gigi”, sei da molti anni il responsabile tecnico del Futsal Breganze, società con la quale si mormora che tu abbia già raggiuntoun accordo anche per la prossima stagione. Confermi questa indiscrezione ?

Confermo che anche per il 2017/2018 sarò l’allenatore del Futsal Breganze, società nella quale sono nato e nella quale condivido, con molte altre persone, la gestione della prima squadra ma anche del settore giovanile e la collaborazione con le scuole. Le cose da fare sono molte ma grazie al lavoro di squadra fatto fra settore tecnico, dirigenti, sponsor, collaboratori e sostenitori constato che l’interesse per il calcio a 5 femminile a Breganze e dintorni sta crescendo, e visto che anche i risultati sul campo sono incoraggianti per il futuro ho deciso, in pieno accordo con la società e con entusiasmo, di proseguire insieme nel nostro progetto, per cercare di continuare il più possibile la strada intrapresa.

2)Come giudichi il campionato appena concluso ?

Penso sia stata l’annata più intensa e soddisfacente di questa squadra. Abbiamo ottenuto una semifinale di coppa Italia e siamo arrivati fino ai quarti di finale scudetto. Nessuno si aspettava un’annata così e di sicuro ci siamo distinti in molte occasioni. Per questi risultati molto merito va alle nostre giocatrici, dalla prima all’ultima senza ordine perché ognuna di loro ha contribuito a questa stupenda stagione. Qualche rammarico ci può stare…….. ma non importa, guardiamo a quanto di buono è stato fatto e continuiamo su questa strada.

3)Quali sono i programmi per la prossima stagione ?

Partendo dai risultati ed esperienze delle ultime due stagioni cercheremo di migliorare sia gioco e risultati che la maturità di squadra, nel senso di riuscire a meglio gestire delle situazioni particolari che possono verificarsi durante un campionato lungo e di alto livello, vedi ad esempio la concomitanza di diversi infortuni, cali di tensione agonistica, piccole invidie personali, insicurezze nelle gare ad eliminazione diretta e, perché no, una non perfetta sintonia con le scelte dell’allenatore. Questo con serenità e spirito di collaborazione sempre ricordando che chi gioca, chi allena e chi organizza devono andare sempre dalla stessa parte.

4)Qualche anticipazione riguardo il Roster della squadra ?

E’ troppo presto per dare delle indicazioni precise, ma posso dire che ad oggi abbiamo riconfermato il 50% delle giocatrici e, che un altro 20% sarà definito, speriamo positivamente, entro pochi giorni e a quel punto potremo valutare seriamente tra molte atlete nuovi arriv i sempre tenendo conto sia dei ruoli sia del piano finanziario complessivo. L’intento è quello di mantenere l’ossatura portante della squadra per non snaturare schemi facilitando l’inserimento dei nuovi innesti e partire più pronti possibile.

5)Quale sarà l’obiettivo del Futsal Breganze?

Scendere in campo per vincere ogni partita ovviamente…… A parte gli scherzi non è facile rispondere a questa domanda ora. Per la prossima stagione sono previst i cambiamenti nella formulazione dei campionati rispetto a retrocessioni, play-off o play-out ecc , ci saranno nuove squadre e molte delle “vecchie” sicuramente si rinforzeranno. Mi riservo di rispondere a questa domanda a metà luglio………e per ora pensare ad allestire con la mia società una squadra che rispecchi sempre i valori per cui siamo arrivati fin qui.

Ufficio stampa Futsal Breganze